IL DISEGNO NELL’ARCHITETTURA ANTICA 9 MARZO 2019

Un nuovo importante appuntamento del Centro Studi Vitruviani è in programma a Fano, per sabato 9 marzo 2019, alle ore 17,30, presso la sala ipogea della Mediateca Montanari, per la presentazione del volume “Il disegno nell’architettura antica” di Antonio Corso.

All’incontro, moderato dal prof. Paolo Clini, interverrà, oltre all’autore, il prof. Michaelis Lefantzis, del Ministero della Cultura della Grecia, Direttorato Restauro Monumenti Antichi.

Gli studi sul mondo antico greco-romano ci restituiscono un’imponente bibliografia sulle architetture del periodo. Ancora sconosciuto, e in parte misterioso, appare lo scenario in cui la cultura antica produce disegni di architettura. Fino ad alcuni decenni fa ben pochi disegni di elementi architettonici erano conosciuti. Inoltre queste rappresentazioni non erano molto appariscenti e potevano essere facilmente ritenute un genere “minore” di documentazione visiva dell’antichità.

L’autore dimostra invece che i disegni erano momenti salienti e significativi del “fare architettura”: non solo i progetti di edifici venivano visualizzati con disegni, ma le stesse maestranze impiegate nelle costruzioni spesso schizzavano sulle pareti stesse degli edifici dei promemoria delle partiture architettoniche da realizzare.

Il disegno d’architettura ha una posizione centrale anche nel De Architectura di Vitruvio. Col declino poi del mondo antico, la nostalgia per i monumenti del passato porta al disegno di architetture “illustri” e meta del turismo d’arte, con una funzione quasi analoga a quella del souvenir.

Il volume ha il pregio di raccontarci la grande importanza del disegno nella cultura visiva degli antichi e la sua centralità nel concepire e realizzare un’opera di architettura.

Potrebbero interessarti anche...