IL DUO ‘VARV’ DEBUTTA CON IL SINGOLO “LIMESTONE”

“Limestone” è il primo singolo del duo italiano di jazz sperimentale ed elettronica Varv, estratto dal loro album di debutto di prossima pubblicazione Lowlands.

Varv è un duo composto da Andrea Cappi alle tastiere e FrancescoMascolo alla batteria ed è un progetto crossover in cui il background jazzistico dei due membri si spoglia delle sue caratteristiche più tradizionali e viene utilizzato per esplorare nuovi territori sonori sperimentali tra elettronica e prog rock, come nel primo singolo“Limestone”.

La loro musica tende a evocare paesaggi leggermente distopici, in cui parti di canzoni scritte si alternano a manipolazioni e improvvisazioni sonore.

L’album di debutto del duo , Lowlands, di prossima pubblicazione su Off Records, etichetta belga fondata dal musicista Alain Lefebvre. L’album si presenta come la colonna sonora di un film che indaga il rapporto tra l’uomo e la terra, sia nel senso del mondo in cui viviamo sia nel senso di terreno fertile per la crescita futura. Nel realizzare questo album l’intento è stato quello di sperimentare e organizzare il materiale in modo personale, soprattutto per quanto riguarda le qualità timbriche e la sfumatura dei confini tra i diversi generi musicali.

Il singolo “Limestone” offre una semplice progressione di accordi che si evolve lentamente attraverso piccole variazioni timbriche in cui tutto sembra sospeso. Situato a metà strada tra chill wave, synth pop e indie, il brano è corredato da un pratico edit radiofonico che ne riduce la durata da 5 minuti a 4, e apre la strada ai Varv per presentarsi al mondo.

Andrea Cappi è pianista, tastierista e compositore.

Nel corso degli anni ha suonato in vari contesti prediligendo il jazz e la musica improvvisata nelle sue varie forme e contaminazioni di genere. Senza prestare molta attenzione alle classificazioni, inserisce nei suoi brani elementi da “ambienti musicali” differenti: elettronica, rock, funk e altro. Ha partecipato in veste di musicista, compositore e arrangiatore ad alcune importanti rassegne italiane come ParmaFrontiere, Novara Jazz Festival, Modena Jazz Festival, MiJazz, Il Jazz italiano per le terre del sisma. Nel 2015 fonda il trio Flown in veste di compositore principale e musicista. Con questo progetto incide il disco omonimo Flown (2019, SplascH Record). Dal 2018 fa parte del quartetto Noctua con cui pubblica l’album Wrapped in a lush dream (2020, autoproduzione).

A suo nome, inizia nel 2019 la realizzazione di una serie di composizioni con una formazione in costante mutamento sia in termini di numero che di elementi: i primi due brani, realizzati in quartetto e editi come singoli, sono Hidden patches e First day of the year (2020, autoproduzione).

Nel 2020 fonda il quartetto Andrea Cappi Multibox con cui ha inciso l’album Eleven tokens, uscito a inizio 2022 per l’etichetta italiana Emme Record Label. Nel 2021 compone il duo Varv, nato dall’esperienza di uno studio/laboratorio a quattro mani. Permeability è il loro primo singolo, rilasciato nel 2022.

Potrebbero interessarti anche...