Il Giovedì d’essai al Masetti Cinema
Le rassegne cinematografiche sono sempre esistite
Si sceglie un giorno, un orario, possibilmente all’interno di un cinema, si accende un proiettore e si dà il via alla magia della settima arte. E tutti insieme.
Ma le rassegne cinematografiche non sono tutte uguali.
“Cineforum dal basso”, questo il nuovo progetto del Masetti e che inizierà da giovedì 24 ottobre, alle ore 21.15 (per l’occasione il film sarà a sorpresa e gratis per tutti), con la volontà di non fermarsi più fino almeno a giugno, mese in cui le stagioni cinematografiche generalmente si concludono. E per poi ripartire a settembre.
“Cineforum dal basso”, è questo il titolo che abbiamo voluto indicare anche per dare una migliore connotazione ai ben più famosi “Giovedì D’Essai” perché è proprio “dal basso” delle sedute della sala cinematografica fanese, da chi la frequenta, da chi la abita, da chi la vive, che vengono lavorate, concordate e definite le proposte per il pubblico assiduo e variegato della sala.
Ed allora vi raccontiamo che il gruppo di persone fondatore di questo progetto ha come obiettivo il portare in sala film poco sfruttati, che hanno qualcosa da raccontare, su cui discutere, con autori disposti a presentare le proprie opere, quando possibile in versione originale e con presentazioni prima o dibattiti dopo le proiezioni. E con voi, pubblico della sala.
Insomma un bel contenitore ideato all’interno delle mura della sala fanese e che viene ancora una volta messo a disposizione della città, dei cinefili di Fano e del comprensorio e, perché no, anche fuori dello stesso. Insomma un progetto cinematografico per tutti. Un progetto che, verrebbe da scrivere, è di necessaria condivisione.
Che potrebbe non restringersi al solo “giovedì”.
Come sempre le collaborazioni e le sinergie nel territorio saranno innumerevoli.
Una su tutte con il Festival tutto fanese “Cinefortunae”, infatti tutti i possessori della tessera associativa “Cinefortunae” potranno usufruire il giovedì di un ingresso “2×1” presentandola alla cassa del cinema insieme ad un documento d’identità.
Stessa promozione anche con i numerosi associati della “Carnevalesca”.
A disposizione anche abbonamenti da 25 euro validi per 5 ingressi, senza scadenza ed utilizzabili solo per i film del giovedì all’interno di questo contenitore.
Insomma, grandi opportunità, vicini alle economie delle persone e con l’idea della visione collettiva!
Ma i film e le proposte del primo ciclo?
Eccole qui, tutti rigorosamente di giovedì e alle ore 21.15:
giovedì 24 ottobre, FILM A SORPRESA, per tutti e ad ingresso gratuito
giovedì 31 ottobre (dal Napoli Film Festival), LA BAMBINA SEGRETA, dove il regista Ali Asgari incontrerà il pubblico in videocollegamento
giovedì 7 novembre (in concorso al Festival di Cannes), LIMONOV
giovedì 14 novembre (dalla Festa del cinema di Roma), TROPPO AZZURO, dove il regista Filippo Barbagallo incontrerà il pubblico in videocollegamento
giovedì 21 novembre (dall’Ischia Film Festival) JUNIPER, UN BICCHIERE DI GIN
giovedì 28 novembre (dal Toronto International Film Festival) ANYWHERE ANYTIME, dove il regista Milad Tangshir incontrerà il pubblico in presenza al cinema
Giovedì, non prendere impegni. Vieni al Masetti!