Il I settembre 2023, dalle 18 alle 20, presso la Mediateca Montanari di Fano, torna l’Archiaperitivo.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione XXV Aprile in collaborazione con l’Istituto di Storia contemporanea della provincia di Pesaro, è prevista nell’ambito del programma della VII edizione del Settembre pedagogico,  organizzato dal Sistema Bibliotecario e dai Servizi Educativi del Comune di Fano e destinato alle scuole,  tramite percorsi, incontri e letture che forniscono una “cassetta degli attrezzi” per i docenti e attivando un processo di condivisione per riflettere e confrontarsi sulle sfide, sempre nuove, che la “comunità educante” deve saper affrontare insieme.

Lo storico Marco Labbate e l’archivista Matteo Sisti dialogheranno sulle modalità di costruzione di un laboratorio didattico partendo dai documenti conservati nell’Archivio della Sezione del Pci di Fano intitolata a Bruno Venturini, e precisamente una selezione di verbali di riunioni svoltesi in seguito alla fine della seconda guerra mondiale. I verbali della sezione fanese del Pci, infatti, rappresentano non soltanto una fonte importante per la storia della città di Fano, ma possono essere anche parte di una lettura del dopoguerra e oggetto di laboratori scolastici per capire la cultura, la società e l’organizzazione politica di un partito ma anche dei suoi avversari.

È prevista una parte frontale e una laboratoriale e un fascicoletto di documenti in dono.

L’incontro è destinato agli insegnanti, ma anche alla cittadinanza interessata a conoscere uno spaccato della storia politica e sociale fanese attraverso fonti documentarie inedite.

La partecipazione all’iniziativa è riconosciuta mediante attestato valido ai fini della formazione in servizio dei docenti. È possibile iscriversi contattando la Mediateca Montanari (al 0721887834, scrivendo all’indirizzo memoinfo@comune.fano.pu.it oppure direttamente presso la Mediateca nel giorno dell’iniziativa).

Potrebbero interessarti anche...