Il Paese dei Balocchi, un luogo per le vacanze della famiglia
Dici talento, intendi Paese dei Balocchi. La capacità innata e personale, il talento appunto, è il filo conduttore della manifestazione dedicata ai bambini e alle bambine, che dal 17 al 20 agosto prossimi torna a Bellocchi di Fano. Per i quattro giorni della diciannovesima edizione sarà sindaco Pino Insegno. Comico, attore, conduttore e doppiatore di successo, salirà come protagonista sul palco dell’appuntamento inaugurale, giovedì 17 agosto alle 21.15.
«A proposito di talento, Insegno è un grande dello spettacolo italiano: bravissimo in scena, superlativo in sala doppiaggio e un vulcanico dispensatore di buon umore e allegria. Ecco spiegato in poche parole per quali ragioni, insieme con l’impegno nel sociale, è stato scelto come nuovo primo cittadino», ha detto oggi Michele Brocchini, presidente dell’associazione Il Paese dei Balocchi, illustrando il programma dell’edizione 2023. Un programma come sempre ricco, che offre spunti di riflessione per i più gradi insieme con divertenti momenti di gioco e creatività per i più piccoli.
«La proposta della manifestazione – ha proseguito Brocchini – cattura interesse anche fuori dalla provincia e in altre regioni. Già in questi giorni ho ricevuto contatti da diverse zone d’Italia. Famiglie con bambini chiedono informazioni sul programma, perché stanno valutando Fano come meta della loro vacanza durante il Paese dei Balocchi. Sono davvero contento che edizione dopo edizione l’evento acquisisca un valore turistico sempre più accentuato, di accoglienza per chi già frequenti la città e di attrazione per chi invece intenda scoprirla».
Altro spettacolo di punta, venerdì 18 agosto alle 21.15, la serata con il giornalista Luca Pagliari, già protagonista nel giugno scorso di FuoriPaese. Nei quattro giorni dell’edizione numero 19 si possono inoltre frequentare i laboratori creativi, ludici o di falegnameria didattica. Lo spazio per i giochi di ruolo e da tavolo. Gli spettacoli di teatro, musica dal vivo e danza. Oppure la ludoteca itinerante. Inoltre attenzione ai temi dell’ambiente. Vanno a braccetto con il buon mangiare (prodotti locali biologici e ricette della tradizione), che nello Spazio Slurp si declina con la corretta alimentazione per i bambini. C’è inoltre CiclOtto, giostra che promuove la sostenibilità. Ci sono il coro Una scuola tra le note e l’Orchestra Mosaico, entrambi composti da giovanissimi.
Talento, allora. Non stupisca questo tema, perché al Paese dei Balocchi è di casa. Lo si trova per esempio nella capacità di ricostruire il fantastico mondo (Le avventure di Pinocchio) nato dalla creatività di Carlo Collodi: la Balena lunga 11 metri, la Casa della fata Turchina, il Campo dei miracoli, Lucignolo, il Parco di Mangiafuoco. E tu, di che talento sei?