IL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE VA RISPETTATO, IN PRIMIS DA SINDACO E PRESIDENTE

In qualità di Vicepresidente del Consiglio Comunale, esprimo il mio totale disappunto per le irregolarità di gestione delle sedute di Consiglio, con particolare riferimento al Consiglio del 16 giugno. Nonostante il regolamento preveda i tempi massimi degli interventi dei Consiglieri (5 o 10 minuti, a seconda del ruolo o del tipo di atto), troppo spesso accade che alcuni consiglieri, Sindaco in testa, si permettano di violare tale norma, senza che la Presidente intervenga tempestivamente e con determinazione per imporre il rispetto delle regole, senza che i consiglieri si sentano in dovere di rispettare gli eventuali richiami della Presidente.

Anche nel Consiglio del 16 giugno il Sindaco, che abitualmente prolunga oltre misura i propri interventi, ha parlato per 20 minuti di seguito, e nonostante i richiami della Presidente, ha proseguito nella lettura del suo intervento.

In ottemperanza al ruolo di Vicepresidente è mio dovere tutelare ruolo e funzioni dei Consiglieri, e richiamare la Presidente del Consiglio al preciso compito di esercitare le sue funzioni con equità e imparzialità, per garantire lo svolgimento democratico del dibattito e per evitare disparità di trattamento tra i componenti del Consiglio; equità e imparzialità che fino ad oggi sono state più volte violate.

A fronte di argomenti che richiedano tempi di trattazione più ampi di quanto previsto dal Regolamento, si potrebbe ovviare producendo in cartaceo e per esteso il proprio intervento e limitandosi a riferire in pubblica seduta una sintesi che rientri nei tempi previsti. E’ un Consiglio Comunale, ma forse qualcuno lo confonde con la sede di un convegno, o con il salotto di casa sua.

Di fronte al reiterarsi di simili comportamenti, mi vedrò costretta a ricorrere nuovamente agli organi superiori di garanzia, così come già fatto in gennaio. Il detto latino “repetita iuvant” pare, in questo caso, particolarmente valido.

LUCIA TARSI – VicePresidente Consiglio Comunale

Potrebbero interessarti anche...