IL RITORNO ALLA VITTORIA VALE PER LA GIBAM VIRTUS IL PASS PER I PLAY-OFF DA PRIMA
GIBAM VIRTUS FANO-VINI ERRICO CERIGNOLA 3-1
GIBAM VIRTUS FANO: Cecato 2, Tallone 4, Lucconi 19, Graziani 15, Paoloni 18, Salgado 18, Iannelli (L1), Caselli, Giorgi, Fellini, Mandoloni, Mazzanti, Mancinelli, Pietropoli (L2). All.: Radici.
VINI ERRICO CERIGNOLA: F. Petruzzelli 11, Civita 8, Del Vescovo 3, Mancini 5, V. Petruzzelli 13, Palmisano 6, Dammacco (L), Di Salvo 5, Corrieri, A. Tauro, Basso, Montagna. All: P. Tauro.
PARZIALI: 25-22 (25’), 26-24 (30’), 23-25 (30’), 25-22 (25’).
Vale la matematica certezza del primo posto nel girone E di serie B il ritorno alla vittoria della Gibam Virtus Fano, che non si impietosisce di fronte ad un Cerignola sull’orlo del baratro archiviando così la pratica nonostante ci siano ancora quattro giornate da giocare prima della conclusione della regular season. Gli ospiti vendono comunque cara la pelle sul parquet di un Palas “Allende” ancora una volta gremito di pubblico, con quest’ultimo prezioso nello spingere col proprio sostegno i ragazzi di Andrea Radici nei momenti di difficoltà. I pugliesi, penultimi, si aggiudicano infatti al fotofinish il terzo parziale e per lunghi tratti conducono nel quarto prima di arrendersi a Hiosvany Salgado e compagni. Proprio il centrale cubano, capitano dei fanesi, risulta alla fine tra i più efficaci nella formazione di casa assieme anche al suo giovanissimo collega di ruolo Lorenzo Paoloni. L’affermazione a spese della Vini D’Errico, dopo due sconfitte al tie-break, issa la Gibam Virtus Fano a quota 55 punti. Irraggiungibile per la sua più diretta inseguitrice San Giustino, anche se i virtussini nel prossimo weekend di gara osserveranno il loro turno di riposo. Di qui in avanti ci si potrà quindi concentrare sulla Final Four di Coppa Italia di categoria, che il 19 aprile in semifinale a Porto Viro (RO) vedrà i fanesi opposti ad Ottaviano (NA), oltre che ovviamente sulla preparazione dei play-off promozione*.
*Il play-off promozione si svolgerà in tre fasi:
1^ Le squadre prime classificate di ciascun girone disputeranno quattro incontri con partite di andata/ritorno ed eventuale spareggio. Le quattro vincenti verranno promosse nella serie A3, mentre le quattro perdenti si qualificheranno per la terza fase.
2^ Le squadre seconde classificate di ciascun girone disputeranno quattro incontri con partite di andata/ritorno ed eventuale spareggio. Le quattro vincenti si qualificheranno alla terza fase, mentre le quattro perdenti parteciperanno alla serie B 2019-2020.
3^ Le quattro squadre perdenti nella prima fase e le quattro vincenti nella seconda disputeranno quattro incontri con partite di andata/ritorno ed eventuale spareggio. Le quattro vincenti verranno promosse nella serie A3, mentre le quattro perdenti parteciperanno alla serie B 2019-2020.