‘IL SINDACO PESCATORE’, UNO SPETTACOLO DI GRANDE VALORE CIVICO ALLA ROCCA MALATESTIANA
Sabato 19 Luglio 2025, ore 21.15 alla Rocca Malatestiana di Fano uno spettacolo di grande valore civico: “Il Sindaco Pescatore” con ETTORE BASSI, tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo. Drammaturgia di EDOARDO ERBA. Regia ENRICO MARIA LAMANNA e con la partecipazione straordinaria dei ragazzi/mimi delle Scuole di Fano.
Angelo Vassallo era noto come il Sindaco Pescatore per il suo passato da pescatore, per l’amore del mare e della sua terra che nella sua attività di amministratore lo aveva sempre ispirato. Ambientalista convinto, amato dai suoi concittadini, in una regione straordinaria come la Campania, la sera del 5 settembre 2010, mentre rincasava alla guida della sua auto, è stato barbaramente e vigliaccamente ucciso per mano di uno o piu assassini ancora oggi ignoti. Omicidio ma di chiaro stampo Camorrista. Lo spettacolo è andato in scena nella giornata inaugurale della 40ma Assemblea Nazionale dell’ANCI a Genova alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana.

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con la Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano e il patrocinio dell’Assemblea Regionale delle Marche, rientra nella rassegna COMIZI d’AMORE nell’ambito della Stagione estiva alla Rocca Malatestiana, diretta da Massimo Puliani, organizzata da RTI Fano Rocca Malatestiana (Opera Onlus, Nuovi Orizzonti, Coop Culture),con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa delle Marche, con il sostegno del Comune di Fano, Assessorato alla Cultura e Schnell Spa.

Biglietti On line su Liveticket e al Botteghino del Teatro della Fortuna.