IL SOUL DI KAT EATON

“Barricade” e “Checking In” sono il primo assaggio dell’album di debutto della cantautrice londinese Kat Eaton, “Talk To Me”.

Kat Eaton è un’artista soul/R&B nata in Galles, cresciuta a Sheffield e residente a Londra, nota tanto per la sua potente voce quanto per le sue capacità di cantautrice.

Scoperta originariamente attraverso un programma radiofonico della BBC, Kat si è costantemente affermata negli ultimi anni sia nel Regno Unito che all’estero. I suoi singoli “Giving It Up” e “The Joker” hanno guadagnato forte sostegno da BBC Radio 2, BBC Radio London e NPO Radio 2 in Olanda.

Per la realizzazione dell’album d’esordio “Talk To Me”, Kat collabora con Nick Atkinson che contribuisce con la co-scrittura e la produzione.

Kat Eaton offre un’anteprima dell’album con i primi due singoli “Barricade” e “Checking In”.

“Barricade” è un uptempo northern soul  che mette in mostra perfettamente la voce blues e jazz di Kat, l’altra ha un sound più soft e parla delle telefonate da ubriaco ad un ex. 

Kat dice della canzone:

“Ci siamo riuniti nello studio di Andy Platts (Mamas Gun/Young Gun Silver Fox) all’inizio di quest’anno con l’idea di scrivere qualcosa che catturasse un momento nel tempo. Nello specifico, quella frazione di secondo in cui ti svegli il giorno dopo che qualcuno ti ha lasciato, prima che il tuo cervello abbia avuto la possibilità di ricordare cosa è successo. Rimani lì beatamente ignorante per alcuni tranquilli secondi fino a quando i ricordi tornano tutti inondati. Quindi tieni gli occhi chiusi, riluttante ad affrontare la giornata, finché alla fine ti alzi e vai avanti, anche se con le tue barriere intorno a te. Sai che è una soluzione a breve termine, ma per ora funziona e ti rifiuti di essere una vittima.”

“Checking In” ha un sound più soft e parla delle telefonate da ubriaco ad un ex: “il brano è stato scritto in un pomeriggio con Nick Atkinson e con un fantastico cantautore di Liverpool, Lee Broderick. Si tratta di provare ancora qualcosa per qualcuno e ogni volta che sei ubriaco non puoi fare a meno di chiamarlo anche se sai che è andato avanti. Fingi che ci sia un motivo per chiamarlo, ma in realtà devi solo sentire la sua voce.”

“Talk To Me” che uscirà in estate è pubblicato dall’etichetta Reason & Rhyme Records.

Potrebbero interessarti anche...