Il Soul torturato
Chiusura in grande stile per “Work in Progress Festival in a Contemporary Theatre” con un gruppo musicale che arriva da Brooklyn, NYC. Sabato 1 settembre 2018 alle ore 22.00 arrivano a Fano i Tortured Soul che si esibiranno al Teatro della Fortuna per la chiusura del suddetto festival, svoltosi nel centro città durante tutto il mese di agosto.
Il repertorio dei Tortured Soul, guidati da John-Christian Urich, cantante, batterista ed autore principale del gruppo, è notevolmente influenzato da grandi artisti soul come Prince ma anche da tutta una serie di musicisti e gruppi collegati alla scena soul-disco americana (Kool & the Gang) inglese (Heatwave) e anche alla scena acid-jazz degli anni ’90 (Jamiroquai) e UK nu-soul (Cooly’s Hot Box). Fanno attualmente parte del trio anche Isamu McGregor, tastierista ed Ernest McKone, bassista.
Tortured Soul si sono guadagnati la giusta notorietà esibendosi in numerose importanti occasioni come il Montreal Jazz Festival e il Capetown International Jazz Festival; non dimentichiamo le tante performance insieme ai DJ più famosi, tra i tanti Louie Vega e con grandi artisti tra cui Chaka Khan, Brand New Heavies e gli Wailers, il gruppo di Bob Marley. Il DJ inglese Gilles Peterson, una vera e propria autorità per quanto riguarda la divulgazione della musica acid-jazz, nu-jazz e rare groove, ha spesso inserito nella playlist del suo programma Worldwide, in onda anche su BBC Radio, la musica dei Tortured Soul definendoli “il futuro della House Music”. Limitare alla musica House il raggio d’azione dei Tortured Soul ci sembra decisamente riduttivo, il gruppo può stare benissimo anche insieme ad artisti electro-dance, nu-jazz e nu-soul.
L’album più recente dei Tortured Soul è del 2105 e si intitola Hot for your love tonight; l’ultimo singolo invece, pubblicato nel 2107, è U Live 2 Far Away.