IMPOSSIBILE RESISTERE AI GROOVE ESOTICI DEI TheEES

‘Temptations Of Sound’ è l’album di debutto di TheEES aka Andrè Neundorf e Claus Hartisch.

Nel loro primo album ‘Temptations Of Sound’, il duo TheEEs crea un melting pot unico di tropical grooves, psych, latin, reggae, acid jazz, trip hop, soul cinematico come di creazioni spoken word e hip hop.

TheEEs nasce da un’idea del compositore, produttore, arrangiatore e tastierista André Neundorf e del compositore, produttore e chitarrista Claus Hartisch, che insieme producono musica che fonde il soul con il latin, il reggae, i groove tropicali, lo psych, l’acid jazz e il trip hop, con suoni cinematografici, spoken word e hip hop.

I TheEEs hanno debuttato con un remix reggae del singolo di successo dei Bahama Soul Club “Mango” nel 2020, questo sarebbe stato l’inizio di un viaggio con molti compagni musicali, un collage molto personale e unico di elementi provenienti dall’ampio spettro degli anni ’60 e ’70, mescolati con un’attitudine contemporanea.

L’album di debutto ‘Temptations of Sound’ è una combinazione di istantanee musicali, una raccolta di collaborazioni con cinque voci diverse, tenute insieme dal suono unico dei TheEEs che colma il divario tra vintage e contemporaneo.

Il brano di apertura “Mother Earth” inizia con una citazione parlata di Archibald Lampman cantata dalla ventenne Juliet Ada, di origini tedesco-nigeriane. Questo brano è un pezzo uptempo groovy e pieno di vita che mescola acid jazz e afrobeat. 

Ada compare in altri tre brani: “Temptation Of The Sound”, dove un pianoforte in levare fa da preludio a un collage sperimentale di reggae, trip hop e jazz, “Stand Up”, un brano soul ipnotico e psichedelico che annuncia la luce alla fine del tunnel e “If Only”, un pezzo soul rilassato e giocoso il cui testo è stato ispirato dalla poesia “If” di Rudyard Kipling.

“Con Sentimiento” è stato il primo singolo estratto dall’album e si muove in un campo pulsante di psych, soul e latin. L’inimitabile voce della cantante cubana Arema Arega ci guida attraverso la storia della canzone. Arema è stata portata all’attenzione di un pubblico più vasto in passato da Gilles Peterson e ha collaborato a lungo con Bahama Soul Club. Ospite speciale di questo brano è l’amico di sempre di Arema, Regis Molina, che suona il flauto e le congas. Arega appare di nuovo nella traccia conclusiva “Open Up”, che fa viaggiare la mente in uno spazio musicale che va dai ritmi del trip hop alle chitarre polverose del deserto e ai suoni della fauna selvatica.

“Slight & Small” è stato il secondo singolo estratto dall’album ed è basato su una poesia dell’autrice americana Emily Dickinson. La cantante e attrice tedesca Maike Jacobs interpreta il tema introspettivo del titolo sotto forma di una sensibile ballata soul, che a volte ricorda l’estetica di un film di David Lynch.

Una seconda poesia della Dickinson è stata l’ispirazione per “Indian Summer”, interpretata ancora dalla Jacobs. 

L’unico duetto dell’album è “I Mean Soul” con il veterano del soul Reggie Worthy e il frontman dei Jazzkantine Cappuccino, che si dividono le parti vocali in questo brano di acid jazz con accattivanti riff di Rhodes, chitarre e ottoni e alcuni assoli selvaggi. Il rapper e cantante Cappuccino appare di nuovo in “The Feel”, un brano reggae estremamente rilassato e positivo che inizia con un vero Fender Rhodes. Mentre Reggie Worthy, già bassista di Ike e Tina Turner, appare di nuovo su “True Love”, dove ci racconta una storia d’amore, avvolta nella musica soul messa al ritmo strano di un vecchio beatbox Hohner.

‘Temptations Of Sound’ è pubblicato dall’etichetta LOLA Records.

Potrebbero interessarti anche...