IN / QUIETI LUOGHI – musica insolita in luoghi insoliti: al via la nuova rassegna

Concerti all’aperto nei cortili delle biblioteche di San Costanzo, Colli al Metauro, San Lorenzo in Campo e Montelabbate. Si inizia sabato 10 luglio con i Tersø alla Corte di Palazzo Cassi

IN / QUIETI LUOGHI musica insolita in luoghi insoliti è il nome della nuova rassegna patrocinata e cofinanziata dalla Regione Marche, ideata da Biblioteche CoMeta, Associazione collettivo Re- Public e Associazione Banda Musicando, con la volontà di portare la musica di natura sperimentale, autoriale, indipendente, all’interno degli spazi che divulgano e custodiscono la cultura, le biblioteche. Lungo l’estate verranno proposti concerti itineranti nei cortili delle biblioteche e nelle frazioni dei Comuni di San Costanzo, Colli al Metauro, Mombaroccio, San Lorenzo in Campo e Montelabbate.

A inaugurare la rassegna, sabato 10 luglio alle ore 21.30, alla Corte di Palazzo Cassi, presso la Biblioteca Comunale di San Costanzo, sarà il duo elettronico bolognese Tersø. Marta Moretti e Alessandro Renzetti vivono di contrasti, cantano in italiano ma propongono una musica elettronica calda che guarda al Nord Europa. Spaziano tra quotidianità, melodie pop e sonorità elettroniche, con uno stile unico e avvolgente.

I Tersø nascono nel 2016 dall’incontro tra Marta Moretti, Alessandro Renzetti, Luca Ferriani e Alessio Festuccia, fin da subito caratterizzati dall’unione di sonorità elettroniche, testi in italiano e sample vocali. Nel 2017 pubblicano il primo EP “L’altra parte” per l’etichetta italo-canadese Locale Internazionale. Dopo il successo del primo singolo “Non mi sento”, la band gira tutta l’Italia con una serie di concerti. L’album successivo, “Fuori dalla giungla” esce nel 2019 per la label Vulcano Produzioni, anticipato dai singoli “Lynch” e “Stramonio”. Il secondo album “Iperfamiglia”, da poco uscito e preceduto dai singoli “Laser” e “Aurelia”, è prodotto sempre da Marco Caldera. Ben accolti dalla critica e recensiti da varie riviste specializzate, tra cui Internazionale e Rumore, i Tersø hanno all’attivo una serie di date live nei maggiori festival musicali, confermando l’unicità del loro stile e sonorità di stampo internazionale.

L’evento del 10 luglio è patrocinato dalla Regione Marche e dal Comune di San Costanzo. La rassegna IN / QUIETI LUOGHI proseguirà nei Comuni di Colli al Metauro, Mombaroccio, Montelabbate e San Lorenzo in Campo con il cantautore cesenate Pieralberto Valli, il chitarrista e compositore torinese Paolo Spaccamonti, l’istrionico frontman degli Extraliscio Mirco Mariani, la

rock band Esterina e l’ex voce dei C.O.D. NANO. Sui social saranno pubblicate a breve tutte le date. Ogni appuntamento della rassegna verrà inoltre trasmesso in streaming sulla pagine Facebook e sul canale Instagram di CoMeta Biblioteche.

IN / QUIETI LUOGHI è un sogno che si avvera, le biblioteche fanno rumore. Unitevi alla festa!

L’ingresso è gratuito, i posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteche.cometa@gmail.com o al 3485234732 (anche WhatsApp). L’ingresso è consentito rispettando tutte le misure di sicurezza previste.

Potrebbero interessarti anche...