IN THE COURT – 50° ANNIVERSARIO
Il primo storico album dei King Crimson viene ristampato in edizione speciale per celebrare il 50° anniversario.
Pubblicato originariamente dall’etichetta Island Records nel 1969 l’album con cui ha esordito il gruppo King Crimson ha 50 anni.
In the court of the Crimson King rimane ancora oggi uno degli album più importanti nella storia del rock in generale e del “progressive” in particolare.
I King Crimson vennero fondati proprio nel 1969 dal chitarrista Robert Fripp.
Nei vari cambi di formazione si sono alternati, tra i tanti, Greg Lake, poi con Emerson Lake & Palmer, Ian McDonald, poi con i Foreigner e Bill Bruford, poi con gli Yes.
Il brano più conosciuto contenuto nell’album è sicuramente 21st Century Schizoid Man, assolutamente rivoluzionario per la fine degli anni ’60 sia per le sonorità futuristiche che per il testo scritto da Pete Sinfield.
Gli altri brani dell’album, tutti di lunga durata, modalità tipica del progressive rock, sono I talk to the wind, Epitaph, Moonchild e The Court of Crimson King.
L’album, pubblicato dall’etichetta di Robert Fripp, Discipline Global Mobile, è disponibile sia in vinile che in CD.
Disponibile anche il Blu-ray, intitolato In The Court – 50th Anniversary, una speciale edizione con 4 dischi contenenti molte versioni alternative dei brani e tanti inediti.