Incontri con gli autori – Sonia Bergamasco – Giovedì 20 febbraio (ore 21:15) al Masetti DUSE, THE GREATEST (2024, Italia, 98’)
Incontri con gli autori Giovedì 20 febbraio (ore 21:15) al Masetti
DUSE, THE GREATEST (2024, Italia, 98’)
di Sonia Bergamasco
La regista sarà presente nella sala
per presentare il film e discuterne con il pubblico dopo la visione
Una nuova serata con i protagonisti del nostro cinema è in programma la settimana prossima nella sala del Masetti di Fano.
Sonia Bergamasco, attrice già apprezzata per tanti capolavori (ricordiamo almeno La meglio gioventù e più recentemente La vita accanto, sempre di Marco Tullio Giordana, oltre alle serie TV L’amica geniale e Il Commissario Montalbano), interverrà nell’occasione non solo come interprete ma anche come regista del film Duse, the greatest, sua opera di debutto.

Festa del Cinema di Roma 2024 – Red Carpet – Duse
Eleonora Duse (1858-1924) fu tra i due secoli scorsi la più grande attrice di teatro italiana, della quale però non restano filmati né testimonianze vocali ad eccezione di un piccolo film, peraltro muto, “Cenere”, con la diva ormai anziana. La Duse ha davvero cambiato le regole del mestiere dell’attrice, ispirando addirittura Lee Strasberg nella creazione dell’Actors Studio, quella scuola di recitazione newyorchese che ha formato i più grandi attori del cinema americano. Bergamasco ha così deciso di interpretarla, utilizzando la macchina da presa per trasmetterci la fascinazione scaturita dall’immagine di un fantasma, evocata attraverso la sua stessa voce.
Sarà dunque interessante conoscere meglio la storia della Duse, talmente amata e osannata anche oltreoceano da finire sulla copertina di Time nel 2023. Il suo mito resiste ancora a cento anni dalla morte, alimentato anche dalla tumultuosa relazione con Gabriele D’Annunzio.
Sonia Bergamasco interverrà di persona nella sala del Masetti di Fano (giovedì 20) sempre alle ore 21:15, per raccontare al pubblico come l’eleganza e il talento di Eleonora Duse esercitino ancora un fascino irresistibile per tutte le attrici del mondo.
A chi volesse evitare file ricordiamo che i biglietti sono già acquistabili in qualsiasi momento anche online sui siti www.cinemagabbiano.it e www.cinemamasetti.it