Itinerari urbani: percorsi guidati alla scoperta del Polo Museale cittadino di Fano
Sabato 4 dicembre, alle ore 16,30, in occasione delle festività natalizie, si inaugura un ciclo di visite guidate all’interno della città di Fano alla scoperta del Polo Museale cittadino. La Città di Fano può vantare infatti beni culturali, monumentali e collezioni d’arte di notevole importanza, conservati ed esposti in diversi Istituti museali e luoghi della cultura tra cui: il Museo del Palazzo Malatestiano, la Pinacoteca San Domenico, il Museo di Scienze Naturali, il Museo Diocesano, la Chiesa di Santa Maria Nuova e la Chiesa di Santa Maria Assunta.
Gli enti proprietari di questo ricchissimo patrimonio, il Comune di Fano, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e la Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, lo scorso 15 luglio hanno sottoscritto una convenzione al fine di realizzare un unico polo museale cittadino per favorire sempre più l’accessibilità e la pubblica fruizione di questi luoghi culturali. La volontà di coordinare gli interventi in materia di beni e attività culturali nell’ambito di scelte strategiche e programmi consentirà di garantire e migliorare la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale da parte del pubblico. Pertanto, si è voluto valorizzare un percorso artistico unitario che racconti la città e la sua storia dall’epoca romana al 1600, tra aree archeologiche, monete, medaglie e dipinti conservati presso le chiese e i musei cittadini.
Questo il calendario delle visite guidate, tutte a cura di Sistema Museo:
sabato 4 dicembre, ore 16,30: Museo Diocesano di Fano
Il Lapidario e la Raccolta del Museo Diocesano
sabato 11 dicembre, ore 16,30: Museo del Palazzo Malatestiano e Museo delle Scienze Naturali di Palazzo Bracci Pagani
Dentro lo scrigno: le antiche monete della zecca di Fano e le medaglie malatestiane
sabato 18 dicembre, ore 16,30: Museo del Palazzo Malatestiano e Pinacoteca San Domenico
La Pittura tra Cinquecento e Seicento: dai Morganti a Cantarini
giovedì 23 dicembre, ore 16,00: Area ipogea Mediateca Montanari, Domus di Piazza XX Settembre, Sezione Archeologica Museo del Palazzo Malatestiano
Ai tempi dell’antica Roma: itinerario archeologico
marcoledì 29 dicembre, ore 16,30: Museo del Palazzo Malatestiano e Chiesa di Santa Maria Nuova
L’armonia nell’arte: Giovanni Santi e Perugino
giovedì 30 dicembre, ore 16,30: Museo del Palazzo Malatestiano e Chiesa di Santa Maria Assunta
Di eventi biblici e prodigi del quotidiano: la narrazione del Domenichino
L’appuntamento per i partecipanti ad ogni visita, nella data e nell’orario indicato, sarà al Museo del Palazzo Malatestiano, tranne per la visita del 4 dicembre, al Museo Diocesano, e per quella del 23 dicembre per la quale, invece, il punto di partenza sarà la Mediateca Montanari.
Le visite, a partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria, si volgeranno nel rispetto delle normative vigenti in materia di contenimento dell’emergenza Covid-19 e potranno dunque subire variazioni che verranno comunicate tempestivamente.
Per informazioni e prenotazioni:
Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano
Piazza XX Settembre, 4
0721 887845-847