Itinerario DiVino: tre tappe per degustare vini marchigiani e prodotti del territorio

Sono tre gli appuntamenti in programma questa settimana con Itinerario DiVino, l’iniziativa che fa parte del progetto della Regione “Marche&Wine-Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola, realizzato dalla Nuova Associazione Ristoratori Marche Nord di Confcommercio Pesaro e Urbino attraverso 16 appuntamenti che si svolgeranno in tutta la provincia di Pesaro e Urbino, dalla costa all’entroterra.

Si inizia martedì 9 maggio (ore 20,30) da Gibas (Strada Panoramica Adriatica-Pesaro) dove al prezzo di 55 euro a persona si potrà degustare un menù che inizierà con Mazzancolle alla plancia, hummus e spinaci saltati. Come primo saranno serviti degli Gnocchi aglio, olio e peperoncino con crudità di triglia, crema di stracciatella, datterini e olio al basilico. Come secondo un merluzzo al forno, spinaci e crema di patate viola e come dolce Bellini.

 

I vini in abbinamento sono Brut Bonci, S.A; Passerina Numa, 2021; ICA Selvagrossa, 2021; Libero sur Lie Selvagrossa.

Per info e prenotazioni 0721.405344

 

Giovedì 11 maggio ci si sposta in Carpegna da Silvana (G.O. Falconieri, 7) con inizio sempre alle 20,30. Si partirà con Prosciutto San Leo dop con frutti di bosco e Crostolo di Carpegna e Uovo in camicia su vellutata di patata rossa di Sompiano e tartufo nero estivo. Tagliatelle al matterello con funghi Prugnoli come primo e come secondo Faraona disossata ripiena e ortaggi al vapore. La chiusura della cena è affidata alla Zuppa inglese alle amarene di Cantiano.

I vini in abbinamento: Brut rosè “Isabecta” Tenuta Santi Giacomo e Filippo; Incrocio Bruni 54 “Bellantonio” Tenuta Santi Giacomo e Filippo; Verdicchio dei Castelli di Jesi riserva “Plenio” Umani Ronchi; Marche Rosso “Bartis” Az . Agricola Fiorini; “Vino di visciole” Az. Agricola Mauri.

Il costo della serata è di 35 euro a persona. Per info e prenotazioni 366.9789494.

 

L’ultimo appuntamento della settimana è in programma venerdì 12 maggio (ore 20,30) ad Apecchio al Civico 14+5 (via Dante Alighieri 19). Una serata che inizierà con 3 antipasti: Caciotta d’Urbino e gelatina rossa alla di birra di Apecchio, Crostino caldo con patè di fegato e Coradella di agnello con ciaccia cotta sul forno a legna. Come primo saranno serviti dei Cappellacci verdi con crema di tartufo e pancetta croccante mentre come secondo ci sarà Agnello fritto con gratin di verdure. Al termine del menù Bostrengo di Apecchio (De.C.O. 02) e Frattaglie di Bastoncello di Apecchio con mousse di ricotta al Varnelli.

La serata prevede in abbinamento due birre artigianali rosse dell’azienda Amarcord e dell’azienda Collesi ma anche Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Doc Classico Superiore Casal Di Serra -dell’Azienda Umani Ronchi, Lacrima Di Morro D’alba Doc Dasempre Del Pozzo Buono dell’Azienda Vicari e Bianchello Del Metauro Superiore Doc San Leone dell’Azienda Cignano.

Il costo del menù è di 30 euro a persona. Per info e prenotazioni 338.9769898.

Tutte le informazioni sulle serate e sulle modalità di partecipazione si possono trovare sul sito dallavignaallatavola.marcheandwine.it o sui canali social Facebook e Instagram di Itinerario DiVino

Potrebbero interessarti anche...