IZO FITZROY – HOW THE MIGHTY FALL

Il secondo album della cantautrice inglese Izo Fitzroy è intitolato How The Mighty Fall. 

Pubblicato da Jalapeno Records il nuovo album di Izo Fitzroy sarà disponibile dal 13 marzo 2020 in CD, LP e digitale.

How The Mighty Fall è il secondo lavoro di Izo Fitzroy dopo il debutto con Skyline del 2017.

La musica di Izo Fitzroy è una perfetta alchimia di gospel, funk, soul e disco che crea il tappeto musicale alla sua emozionante voce blues.

photo credit James Hole

Izo è diventata una delle voci più riconoscibili della scena soul moderna, acquistando notorietà grazie al supporto di media come BBC, KCRW, FIP Radio, CLASH, UNCUT, Blues & Soul e Indie Shuffle, solo per citarne alcuni. 

Registrato tra Parigi, Londra e Sheffield How The Mighty Fall conta su un cast stellare: Dimitri From Paris (Glitterbox, BBE) guida i parigini Cotonete nella collaborazione sull’incredibile singolo “I Want Magic”, che fu scelto da Mixmag come brano del mese, il maestro del groove Shawn Lee (BBE, Ubiquity) dona vibrazioni boogie-funk a “Slim Pickings” e il candidato al Mercury Prize Colin Elliott (Richard Hawley, Jarvis Cocker, Paul Weller), che ha prodotto gran parte dell’album, va a completare il trio.

Tra gli ospiti del disco c’è inoltre la sezione di fiati più richiesta del Regno Unito, The Haggis Horns, e il Soul Sanctuary Gospel Choir, vecchi collaboratori di Izo.

photo credit James Hole

Benché l’album sia stato ideato dopo la rottura della sua relazione di lunga data, Izo considera questa esperienza personale come una fonte di ispirazione e si focalizza anche su tematiche più ampie come i crolli psicologici, sociali e comunicativi.

Ma il disco sembrava destinato a non vedere mai la luce. Proprio mentre il pubblico assaporava il suo LP di debutto Skyline e il tour internazionale stava decollando, alla fine del 2018 Izo perde l’uso della voce e subisce un delicato intervento chirurgico alle corde vocali. Viene sottoposta a un lungo programma di riabilitazione per poter recuperare l’uso della voce e riprendere a cantare regolarmente.

Per fortuna questa difficile esperienza le ha permesso di tornare in splendida forma e di riacquistare la sua intera estensione vocale. La sua voce è tornata più vigorosa che mai, grazie a questo dono inaspettato ma sofferto.

L’uscita dell’album è stata anticipata dai singoli Blind Faith e Red Line, già in alta rotazione in tantissime stazioni radiofoniche. Massima attenzione per I Want Magic dal sapore vintage disco, la dolcissima e romantica Give Me a Moment e Slim Pickings, funky quanto basta.  

Gli altri brani contenuti in How The Mighty Fall sono Ain’t Here for Your Pleasure, Purify, Pushing Buttons, Wolves in Disguise, Liftin’ Me e When the Wires are Down. 

Izo lancia ufficialmente How The Mighty Fall il 18 marzo all’ Oslo Hackney di Londra per poi dare il via alla sua tournée.

How The Mighty Fall, by Izo Fitzroy

 

Potrebbero interessarti anche...