JAZZ CERTIFICATO ‘MADE IN ITALY’

Enjoy” è il secondo album del quartetto jazz “made in Italy” Blue Moka.

L’Hammond quartet italiano Blue Moka pubblica il nuovo album “Enjoy”, composto da 8 tracce strumentali che fondono modern jazz, soul, funk, musica elettronica e influenze indie.

Già conosciuti come uno dei progetti post-bop più particolari, creativi e talentuosi d’Italia, i Blue Moka sono pronti a conquistare nuovi orizzonti con il loro secondo lavoro.

photo: Roberto Cifarelli

Il brano di apertura “Enjoy Enjoy” crea immediatamente l’atmosfera con la stessa particolare energia per cui la band è diventata famosa dal vivo e che ha ispirato il brano uptempo “Lotus Night”, composto con il dichiarato intento di far ballare il pubblico.

Dai trascinanti groove jazz-funk di “What Happened” alle influenze psichedeliche di “Fill The Void”, dalle vibes soul di “Homeland”, alle ispirazioni jazz-rock anni ’70 di “Touww”, i brani dell’album rivelano un’ampia palette di riferimenti interiorizzati e rielaborati in qualcosa di assolutamente unico.

Ciò è dimostrato dalle due cover presenti nell’album. I Blue Moka rendono omaggio ai Massive Attack con la loro interpretazione di “Teardrop”, dove il sax prende il posto della voce.

La band rende molto personale anche lo standard jazz di George Gershwin “A Foggy Day”, dandovi con un tocco di giocosità e ironia.

“Enjoy”, pubblicato dall’etichetta RNC Music, è un album che vuole innanzitutto esprimere gioia: l’evidente gioia che i membri dei Blue Moka provano quando suonano insieme, catturata su disco e servita fresca per le orecchie più raffinate.

Potrebbero interessarti anche...