JAZZ DAY

La Giornata Internazionale del Jazz, promossa dall’UNESCO,  ricorre il 30 aprile di ogni anno.

La data è stata designata nel novembre 2011 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura con lo scopo di evidenziare il ruolo della musica jazz nell’unire i popoli di tutto il mondo. A presiedere il direttivo  dell’International Jazz Day ci sono Irina Bokova, direttore generale dell’UNESCO e il leggendario pianista e compositore jazz Herbie Hancock, tra l’altro presidente dell’Institute of Jazz che porta il suo stesso nome. 

 

Le celebrazioni per il Jazz Day 2019 sono tantissime in tutto il mondo. La più significativa è sicuramente  quella in Australia, all’Arts Centre di Melbourne, dove si esibiranno in concerto grandi star del jazz contemporaneo ed anche del soul-jazz. Ci saranno James Morrison, Eric Reed, Joey DeFrancesco, Theo Croker, Lizz Wright, Ledisi e moltissimi altri. Il concerto potrà essere seguito sia in webcast che on-demand collegandosi al sito www.jazzday.com.

 

Anche a Fano si celebra l’International Jazz Day 2019. Organizzato da Fano Jazz Network, al Teatro della Fortuna in Piazza XX Settembre, alle ore 11.00 concerto didattico riservato alle scuole “Ma cos’è il Jazz”. Alle ore 21.15 concerto di Marco Pacassoni Group, special guest Petra Magoni, con uno speciale tributo alla musica di Frank Zappa. Il programma completo del Jazz Day 2019 a Fano e Pesaro è consultabile su www.fanojazznetwork.it.

 

Ma a Fano il jazz non si celebra solo il 30 aprile. E’ già stato infatti presentato il programma di Fano Jazz By The Sea (18-28 luglio 2019) che vedrà esibirsi nella “main room” della Rocca Malatestiana, tra tanti altri numerosi ospiti, il trombettista Terence Blanchard, il sassofonista Joshua Redman, il cantante e polistrumentista Jacob Collier e il gruppo nu-jazz GoGo Penguin.

Potrebbero interessarti anche...