La coscienza negli animali

Un dibattito tra psicologia ed etologia con Angelo Tartabini a Montemaggiore

Martedì 30 luglio alle ore 21.00, il giardino della Biblioteca di Montemaggiore ospiterà una serata dedicata alla scienza con il docente di psicologia e grande studioso del comportamento animale Angelo Tartabini, che presenterà il libro La coscienza negli animali. Uomini, scimmie e altri animali a confronto. Il volume, pubblicato da Mimesis e con la prefazione del fisico e genetista Edoardo Boncinelli, indaga se nel mondo animale, soprattutto nelle grandi scimmie antropomorfe, si possa parlare di coscienza. L’incontro è organizzato dall’Associazione delle Arti con il patrocinio e il cofinanziamento del Comune di Colli al Metauro e della Regione Marche.

Ciò che si può dire è che la coscienza, qualsiasi cosa essa sia, è e rimane una caratteristica fondamentale della mente, con stati di sensibilità e consapevolezza che iniziano quando ci svegliamo al mattino e si spengono quando ci addormentiamo. Ma ora la domanda è: la coscienza esiste anche negli animali? O meglio: la coscienza, nella somiglianza e nella diversità, ontologicamente soggettiva e indivisibile per noi esseri umani, lo è anche per gli animali? Nei limiti delle loro capacità cognitive e intellettive, la coscienza esiste anche negli animali. Questo è ciò che afferma il volume di Tartabini, che riporta molti studi sul campo, soprattutto con macachi e scimmie antropomorfe conosciuti durante i suoi soggiorni in Giappone.

Angelo Tartabini, laureato in Scienze Naturali e in Scienze Biologiche, già docente di Psicologia Generale presso l’Università di Parma, sin dagli anni ’70 si è dedicato allo studio del comportamento animale – in particolare delle scimmie – presso accademie e centri di ricerca in molte parti del mondo, tra cui attività di ricerca in Inghilterra per il Sub-Department of Animal Behaviour dell’Università di Cambridge. Ha all’attivo più di duecento pubblicazioni scientifiche, sedici volumi, contributi a congressi, conferenze e festival delle scienze. Tra i volumi ricordiamo: Una scimmia in tutti noi (2001), L’uomo scimmia (2004), Il Mondo in bilico (2008), Uomini e scimmie in pericolo (2013) e Crimini contro l’ambiente(2015).

Info: Biblioteca di Montemaggiore al Metauro
via Ponte Metauro 103 – Colli al Metauro
cel. 3517340503, mail: biblioteche.cometa@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...