La lotta contro il cancro diventa un reading poetico: una storia di coraggio al femminile in scena a Gradara

Una serata promossa dall’Assessorato Pari Opportunità con la trasposizione scenica del libro “L’ombra di una stella” di Ivonne Pagliari

Gradara, 6 luglio 2023 – La vita di una donna sconvolta per sempre all’età di 45 anni. La lotta contro il cancro, durissima e terribile, che diventa però un’occasione di trasformazione interiore, per dare inizio ad un percorso di solidarietà tutto al femminile. Un’esperienza di vita, coraggio e altruismo, cristallizzata nella forma lirica della poesia e diventata uno spettacolo da condividere, per emozionarsi e riflettere. “L’ombra di una stella” è il titolo del reading poetico – musicale, tratto dall’omonimo libro di Ivonne Pagliari – che sarà portato in scena domenica 9 luglio nel Cortile d’Onore della Rocca di Gradara a partire dalle 21. La lettura dei componimenti a cura dell’autrice sarà accompagnata musicalmente  sul palco dalle originali composizioni dei musicisti Francesco e Tommaso Moroni (chitarre e canto). Si tratta di liriche dal forte accento personale ed emotivo, trasposizioni sceniche – proposte in maniera interattiva e dialogata – dei testi recentemente pubblicati nel volume “L’ombra di una stella”.

Un evento che si inserisce nel calendario di iniziative promosse dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Gradara per la valorizzazione del femminile, in tutte le sue sfaccettature e in tutta la sua complessità, e la riflessione sulle emozioni, con il diretto e attivo coinvolgimento dei più giovani. Il libro “L’ombra di una stella” , pur avendo un’impronta marcatamente biografica – scaturita dall’esperienza diretta della malattia – intende raccogliere e dare voce a tutte quelle donne che hanno vissuto o stanno portando avanti la loro battaglia contro il tumore al seno; nelle parole dell’autrice risuona l’importanza della prevenzione, della ricerca scientifica e della solidarietà ma prende soprattutto forma il ricco universo emotivo che accompagna le esperienze più significative della vita: paura e coraggio, forza e fragilità, dolore e amore.

“La mia è una storia di lotta contro il cancro che ha trasformato la mia vita – commenta Ivonne Pagliari -. Il mio libro è diventato uno strumento che mi permette di parlare alle donne delle loro emozioni; la donna viene esaltata, idealizzata e amata in tutte le sue sfaccettature. Non sarà uno spettacolo triste: io affronto la malattia in modo sbeffeggiante: lei sa che da me avrà solo filo da torcere. Il mio messaggio alle donne è che non devono avere paura, un messaggio in musica e poesia che vuole essere un elogio alla donna che combatte”.

Ho incontrato e conosciuto Ivonne Pagliari, grazie a un’amica in comune, Lucia Giacomucci, lo scorso ottobre in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno. Sono subito rimasta affascinata dal coraggio di questa donna – afferma Angela Bulzinetti, Assessora alle Pari Opportunità – che ha trasformato in parola scritta la sua storia e quelle delle donne incrociate nel tempo dando vita alla raccolta di poesie L’Ombra di una stella e al successivo spettacolo poetico-musicale che porterà in scena insieme a Mismo Sangre nella suggestiva cornice della Rocca di Gradara”.

“L’evento – continua l’Assessora Bulzinetti – si inserisce nel Salotto al femminile di Gradara, uno spazio virtuale nato per dare l’opportunità alle persone gradaresi e non di conoscersi, incontrarsi, scambiare quattro chiacchiere, idee e pensieri, scoprire e conoscere cose nuove”.

Ingresso gratuito, posti limitati

Prenotazione obbligatoria

Tel. 0541-964673 Cell: 331152059

Potrebbero interessarti anche...