LA LOTTERIA DEI RIGORI PREMIA L’ALMA, MONTEGIORGIO FUORI DALLA COPPA
ALMA JUVENTUS FANO-MONTEGIORGIO 5-2 dcr
ALMA JUVENTUS FANO (3-5-2): Bizzini; Bonacchi, Brocca (17’st Mistura), Mancini; Serges (11’st Bamba), Zanni (29’st Zingaretti), Nappo, Capezzani, Tomassini; Pensalfini (29’st Niang), Padovani. A disp.: Mariani, Pambianchi, Malshi, Brunetti, Roberti. All.: Mosconi.
MONTEGIORGIO (4-3-3): Forconesi; Cardoni, Perini, Barbaboglia, Romanucci; Marini (13’st Tenkorang), A. De Angelis, Santoro (1’st Diop); Rango (7’st Albanesi), Monza (25’st Zancocchia), Pampano (39’st Morganti). A disp.: Pettinari, Monterotti, Maranesi, F. De Angelis. All.: Del Gatto (G. De Angelis assente per motivi familiari).
ARBITRO: Cortese di Bologna.
RETI: 32’pt Serges (A), 13’st Diop (M).
RIGORI: Capezzani gol, Diop gol, Nappo gol, Albanesi parato, Tomassini gol, Zancocchia parato, Zingaretti gol.
NOTE: ammoniti Perini, Capezzani, Baraboglia, Tenkorang; corner 6-3; recupero 2’pt, 5’st; spettatori circa.
La lotteria dal dischetto premia l’Alma, che grazie a due parate di Bizzini elimina anche un indomito Montegiorgio dopo la Vigor Senigallia proseguendo così la propria avventura nella Coppa Italia ad una settimana dal debutto in D. In sostanza match dai due volti, col pari alla fine risultato forse più giusto. Il tecnico granata Mosconi lamenta le defezioni per infortunio di elementi cardine come Schiaroli, Severini e Broso, mentre rinuncia per scelta all’italo-argentino Bonanno, ritenuto ancora indietro di condizione, ed a Mistura, che poi dovrà saltare le prime due di campionato per squalifica. Ecco spiegata la presenza di ben sei under, contro gli addirittura sette inseriti dai montegiorgesi. Del Gatto, che sostituisce in panchina l’assente tecnico rossoblù De Angelis, lascia peraltro un po’ a sorpresa inizialmente in panchina Albanesi, Tenkorang e Zancocchia, schierando titolari Marini, Santoro e Rango. Va in tribuna l’appena riconfermato Misin, ex assieme a Diop ed allo stesso De Angelis. Dopo quelli dal cielo, al 16’ il primo lampo in campo è fanese. E’ una fiammata di Capezzani con perfetto cross a centro area, dove Pensalfini, jolly di difesa e centrocampo prestato all’attacco, spreca con un’incornata sbilenca. Quindi si torna sui binari dell’equilibrio, col Fano che però guadagna progressivamente metri. Al 32’ arriva il gol di Serges, che indovina la gran giocata con una soluzione al volo che sbatte sul palo e si spegne alle spalle dell’impietrito Forconesi. I padroni di casa insistono sfiorando il raddoppio al 35’ grazie al guizzo di Padovani, sventato da Perini con un intervento che evita guai peggiori al proprio portiere. In avvio di ripresa l’Alma si limita a controllare le operazioni, sino all’estemporanea offensiva che regala il pari al Montegiorgio. L’1-1 è opera di due subentrati: propiziato da Tenkorang, dal cui insidioso filtrante scaturisce un rimpallo che si trasforma in assist per Diop. I rossoblù ne traggono slancio, mancando il sorpasso al 21’ con la fucilata di Pampano fuori di un soffio. La risposta granata è affidata a Padovani, che al 23’ sugli sviluppi di una ficcante ripartenza si vede frustrare una promettente conclusione dalla tempestiva opposizione in scivolata di Baraboglia. La gara diventa anche maschia, complice l’arbitraggio incerto. Non succede comunque più nulla sino al 48’, quando il destro di Zingaretti dal limite non esce di molto.