LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO
Si è svolta, venerdì 11 gennaio, anche a Fano La notte del Liceo Classico.
La manifestazione che ha carattere nazionale ed ideata dal Prof. Rocco Schembra del Liceo Classico di Acireale (CT) si prefigge la divulgazione e la salvaguardia della cultura classica. La manifestazione, giunta alla V edizione ha visto quest’anno la partecipazione di 433 licei classici italiani, tra cui anche il nostro liceo
cittadino Nolfi – Apolloni che ha dato vita , grazie ad Alunni,Docenti, ex insegnanti ed Esperti esterni ad una serie di attività organizzate attorno al tema prescelto di quest’anno: le Metamorfosi.
Numerosi i laboratori che si sono svolti contemporaneamente in diverse aule dalle 21 alle 23 . Precedentemente, dalle ore 18 circa, in Aula Magna si era dato l’avvio alla manifestazione con i saluti del Dirigente scolastico Nadia Vandi alla presenza delle autorità: il Vice Sindaco Stefano Marchegiani e l’Assessore Samuele Mascarin in rappresentanza dell’amministrazione comunale e del Presidente della Provincia di Pesaro – Urbino Giuseppe Paolini.
Successivamente, dopo l’intermezzo musicale offerto da Maria Minucci, l’inizio serata ha visto la performance, particolarmente apprezzata, del Poeta dialettale fanese Elvio Grilli che ha declamato una sua traduzione dei versi di Ovidio del mito di Narciso ed Eco.
A seguire l’atteso incontro con il Dott. Giuseppe Messina, Giudice del Tribunale di Pesaro sulla tematica seguente: ” Socrate, problema o risorsa civile?
Il processo come luogo della riflessione critica” che ha visto la platea attenta e partecipe in virtù delle capacità espressive e comunicative del bravissimo Dott. Messina.
Dopo un piccolo buffet offerto dalla suola, sono iniziate le attività in contemporanea a partire dal Musical del gruppo teatrale “I mitologici” fino ai numerosi laboratori che hanno interessato la tematica prescelta nei vari aspetti … quali il
matematico,filosofico, linguistico,teatrale ,psicologico, artistico, etc… etc…
Nota degna di curiosità lo spazio Amarcòrd” dedicato da ex alunni ed ex colleghi alla compianta Professoressa Anna Castriota.Nel frattempo in aula magna si alternavano gli alunni per una maratona di letture che si concludevano con un brano dalle metamorfosi di Kafka da parte del Prof. Vittorio Tranquilli.
Un particolare ringraziamento è doveroso nei confronti dei docenti interni Proff. Enza Patti presentatrice dell’evento, Gaspari, Ceccarelli, Selmin, Lombardi, Cangiotti, Principi , Belacchi, Cassoni, Loguercio, Ferri, Padalino, Giacomoni, Iacchini, Pennacchini, Angelucci, Hlawatsch, Panizza, Petroni, Rivelli, Tamburini e Falchetti,promotori dell’iniziativa e dei vari laboratori …oltre a ringraziare tutti gli alunni coinvolti e gli esperti esterni Dott. M. Peroni, Dott. T. Paiano e della Dottoressa V. Patregnani . Dopo i saluti di rito l’arrivederci per tutti è alla prossima edizione del gennaio 2020.