La rivoluzione rock di Assante e Castaldo
La 6a edizione del Festival del Giornalismo Culturale si svolgerà ad Urbino, Fano e Pesaro dal 24 al 28 ottobre 2018.
Ernesto Assante e Gino Castaldo saranno ospiti al Festival del Giornalismo Culturale con l’evento spettacolo intitolato “Dai Beatles al Rap – come ti racconto la rivoluzione” che si svolgerà venerdì 26 ottobre alle ore 21 nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna.
Ernesto Assante ha alle spalle una carriera giornalistica quarantennale come collaboratore delle testate più prestigiose tra cui La Repubblica, L’Espresso e Rolling Stone. Non manca l’attività sia in radio che in TV; solo per citare alcune collaborazioni: Rai Radio 1, Rai Radio 3, la storica trasmissione Rai Stereonotte, Radio Capital, i programmi Domenica In, DOC di Renzo Arbore, Sanremo Rock, Notte Rock e tante altre. Assante è anche autore di numerosi libri di critica e divulgazione musicale.
Il libro più recente di Assante è “1977 – gioia e rivoluzione” pubblicato da Arcana Editore nel 2017 e “Woodstock ’69 – rock revolution” pubblicato da WhiteStar Editore nel 2018.
Gino Castaldo, anche lui giornalista e critico musicale, vanta collaborazioni con La Repubblica (è stato curatore dell’inserto settimanale “Musica”) ed è conduttore radiofonico di Radio Rai (attualmente conduce il programma Back2Back su Rai Radio 2).
Numerosi i libri di critica e divulgazione musicale scritti da Gino Castaldo, alcuni in collaborazione con Assante come “Blues, Jazz, Rock, Pop – Il Novecento americano” e “Trentatré dischi senza i quali non si può vivere – Il racconto di un’epoca” (un libro da tenere sempre a portata di mano e da consultare al bisogno) entrambi pubblicati da Einaudi Editore rispettivamente nel 2004 e 2007.
La pubblicazione più recente firmata da Gino Castaldo è “Il romanzo della canzone italiana” (Einaudi 2018).
Ernesto Assante e Gino Castaldo, insieme, hanno scritto anche “Beatles” (Laterza Editore 2014) ed è proprio con i Fab Four che inizia il racconto della rivoluzione musicale, dai Beatles al Rap, narrato da due autorevoli testimoni della storia del rock.