La strategia digitale sul turismo del Comune di Fano è stata premiata all’Osservatorio Digitale sul Turismo delle Marche
Venerdì 27 settembre 2019, ad Ancona, si è svolto il primo incontro dell’Osservatorio Digitale
del Turismo della Regione Marche che ha premiato anche la strategia digitale e web del turismo del Comune di Fano, in diverse categorie, per il sito del turismo https://www.turismofano.com/ e per gli account Facebook e Instagram di Visit Fano
L’osservatorio Digitale del Turismo delle Marche, per ora l’unico in Italia, è stato voluto dalla Regione Marche e realizzato dal Social Media Team della Fondazione Marche Cultura per conoscere lo stato di salute dell’alfabetizzazione del settore turistico della Regione. L’oggetto dell’analisi sono stati in particolare i siti Internet con numero di visitatori, traduzione lingue, link a social e protocollo di sicurezza; le attività di social media marketing: per Facebook, Instagram, Twitter, sono stati valutati numero di follower, engagment e contenuti pubblicati, per You Tube, invece, il numero di visualizzazioni e numero di iscritti al canale. In totale l’indagine ha riguardato oltre 20.000 dati che sono stati raccolti, analizzati, aggregati e confrontati con rela
tive percentuali. I dati per i siti fanno riferimento all’arco temporale tra agosto 2018 e luglio 2019, mentre quelli per i social agli ultimi 90 giorni (24 aprile – 22 luglio 2019).
L’osservatorio ha analizzato, quindi, 228 comuni delle Marche, 74 operatori turistici, 400 attività web e social delle Pro – Loco, gli Eventi nelle Marche e 1930 attività ricettive presenti nell’anagrafica della Regione Marche, aggiornata al 26 luglio 2019.
Nello specifico, tra tutti i comuni della provincia di Pesaro – Urbino il profilo Facebook di Visit Fano si è classificato al 1° posto come migliore attività Facebook per l’engagement. La stessa fan page è risultata 2° per la migliore attività Facebook legata al turismo per il numero di contenuti pubblicati per la provincia di Pesaro – Urbino e come migliore attività Facebook per l’engagemnte tra tutti i comuni della Regione Marche. Al 3° posto, invece, come migliore attività Facebook per il turismo per numero di Fan sia per i comuni della Regione Marche che per quelli della provincia di Pesaro – Urbino.
L’account Instagram Visit_Fano, invece, si è classificato al 1° posto come migliore attività per l’engagement e per il numero di contenuti pubblicati per la Provincia di Pesaro – Urbino. Lo stesso account, invece, si è classificato al 3° posto come migliore attività per l’engagement per la Regione Marche e per numero di follower per i comuni della provincia di Pesaro – Urbino.
Infine il sito del turismo https://www.turismofano.com/ si è classificato al 3° posto per il turismo per quanto concerne il numero di visitatori per i comuni della provincia di Pesaro – Urbino.
“Ormai da qualche anno abbiamo iniziato un attento lavoro di costruzione e valorizzazione del Brand – conferma l’Ass.re allo Sviluppo Turistico, Eventi e Manifestazioni Etienn Lucarelli- e grazie ad interventi di professionisti del settore e un attento lavoro da parte degli uffici diretti dalla dott.ssa Grazia Mosciatti, oggi Fano inizia ad essere all’avanguardia sulla comunicazione digitale della propria immagine; inoltre da qui in avanti si attiveranno tutta una serie di progetti che faranno crescere ancora il nostro Brand, sia a livello digitale, tramite siti e social, sia strutturando altre importanti azioni specifiche volte alla crescita delle presenze nel settore Turismo”.