L’accompagnamento alle funzioni genitoriali: “Chi si prende cura di me?”
Venerdì 11 dicembre dalle 15 il convegno all’interno del programma P.I.P.P.I
Studiare nuove pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette negligenti per, migliorare il rapporto con i figli all’interno del nucleo domestico. E’ questo il tema del webinar organizzato per Venerdì 11 dicembre dalle ore 15 dall’ATS6, in una grande aula virtuale dove s’incontreranno e si racconteranno i protagonisti del progetto P.I.P.P.I..
La sperimentazione, finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha lo scopo di sostenere la genitorialità vulnerabile potenziando la collaborazione fra scuola, famiglie e servizi del territorio.
Interessante sarà il punto di vista che porterà Diego Di Masi, docente al “Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione” dell’Università di Torino, dove insegna Pedagogia speciale e dell’inclusione e Progettazione di percorsi educativi e formativi. Dal 2011 collabora con il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare (LabRIEF) dell’Università di Padova proprio per la realizzazione del Programma ministeriale PIPPI.
Ampio spazio verrà dato alla presentazione delle buone prassi di collaborazione ed agli interventi innovativi avviati grazie al programma, come, ad esempio, il lavoro sulle emozioni con bambini ed insegnanti, i gruppi di confronto fra genitori e il potenziamento del lavoro delle équipes multidisciplinari.
L’Ambito Sociale 6 partecipa al suddetto programma dal 2017 e continuerà con modalità avanzata fino al 2022. Il webinar, gratuito, richiede un’iscrizione obbligatoria ed è consigliato per operatori dei servizi sociali e sanitari, insegnanti, genitori, volontari, associazioni e realtà del terzo settore che operano nell’area educativa e genitoriale.