L’ALMA NON FATICA A SPIANARE QUEL CHE RIMANE DELL’ATLETICO TERME FIUGGI
ALMA JUVENTUS FANO-ATLETICO TERME FIUGGI 3-0
ALMA JUVENTUS FANO (4-3-3): Tzafestas; Gualtieri, Vavassori, Mané, Zanolla (19’st Varriale); Antezza (44’st Falivene), Ricci, Likaxhiu (36’st Fontana); Serges (19’st Del Rosso), Casolla, Tortori (23’st Broso). A disp.: Fabbri, Tomassini, Karkalis, Zanni. All.: Catalano.
ATLETICO TERME FIUGGI (4-3-3): Secco; Rizzitelli, Costa, Tajani, Tucci; Rocchi, Francia, Lo Duca; Cipriani, Heatley 5, Gallinari. A disp.: Sequenza, Lestini, Frasca, Parrotta, Gasbarra, Coppola. All.: Romondini.
ARBITRO: Kovacevic di Arco Riva.
RETI: 21’pt e 26’pt Tortori (A), 43’st Varriale (A).
NOTE: ammonito Tajani; corner 5-8; recupero 1’pt e 4’st; spettatori 300 circa.
L’Alma non fatica a piegare la resistenza di ciò che rimane dell’Atletico Terme Fiuggi, presentatosi al Mancini decimato dalle defezioni determinate dalle gravi vicende giudiziarie che hanno coinvolto la proprietà ciociara. Sono ugualmente tre punti preziosi in chiave salvezza quelli conquistati dalla squadra di mister Catalano, ancora vincente dopo l’esordio del turno precedente contro l’altrettanto modesto Nereto. Diversamente dal blitz in terra abruzzese il nuovo tecnico fanese può contare su Vavassori e Tortori, che di rientro dalla squalifica avvicendano lo svincolato Delli Carri e Broso. Rispetto al pareggio di mercoledì nel recupero di Castelnuovo Vomano, quando il bomber Fall si era già trasferito alla Samb, tra i rossoblù mancano invece all’appello ben sette giocatori non resisi disponibili a partire per Fano oltre al lungodegente Ficara. La formazione di Romandini, imbottita di giovani e con centravanti l’ex granata Heatley, per un quarto d’ora tiene diligentemente il campo ed è agevolata nel compito dalla poca aggressività dei padroni di casa. Occorre così pazientare sino al 16’ per registrare un pericolo per Secco, che osserva preoccupato la palla sfilare fuori di un soffio sull’incornata di Casolla ispirata dall’angolo di Tortori. Quest’ultimo viene arginato provvidenzialmente da Tajani al 18’, preludio al gol del vantaggio dello stesso numero 10 al 21’ con un fendente dal limite che sorprende a fil di palo il non irreprensibile Secco. Al 26’ ecco poi servito il bis: delizioso lob in profondità di Ricci, controllo di petto e destro al volo di Casolla, Secco respinge goffamente e Tortori irrompe per il tap-in del raddoppio. Sul 2-0 l’Alma sembra un po’ rilassarsi, rischiando qualcosa al 28’ sul corner tagliato di Tucci. E’ comunque l’unica fiammata degli ospiti, attenti più che altro a non prenderle. Non cambia il copione nella ripresa, coi fanesi stavolta subito minacciosi con l’intraprendente Likaxhiu. L’italo-albanese sfiora il montante dal limite al 2’, mentre al 9’ confeziona una promettente triangolazione sullo stretto con Casolla sventata in extremis da Rizzitelli. In proprio ci riprova al 22’ dai venti metri, alzando troppo la mira. Col trascorrere dei minuti l’eccesso di leziosità dei suoi infonde un pizzico di coraggio all’Atletico Terme Fiuggi, ma per i ciociari fioccano solamente angoli. Al 44’ però i neo entrati Broso e Varriale (arrivato in settimana col jolly difensivo Karkalis), in combinazione su spunto di Antezza, finalmente calano il tris. Un pieno che dà slancio in vista della lunga ed ambientalmente ostica trasferta di mercoledì a Vastogirardi, contro una realtà calcistica espressione di un borgo molisano di nemmeno 700 anime a 1200 metri di altitudine, che chiuderà il 2021 dei fanesi con un importante scontro diretto.