L’AMORE CHE RITORNA

Il quartetto jazz-funk-fusion Resolution 88 svela il secondo brano dal suo quarto album di prossima pubblicazione intitolato Vortex. “Love Will Come Around”, sia in versione strumentale, con la cantante inglese Vanessa Haynes nota come vocalist di lunga durata della storica band acid jazz Incognito.

“Love Will Come Around” vede le melodie dell’ARP Odyssey librarsi su una vera drum machine Roland CR78 (utilizzata da Hall & Oates e molti altri). La versione vocale è affidata a Vanessa Haynes, nota soprattutto per aver cantato per oltre un decennio con le leggende del jazz-funk britannico Incognito.

In questo brano porta tutta l’esperienza del jazz funk e la sua incredibile voce soul. Questa canzone (sia la parte strumentale che quella vocale) è una reazione a tutto ciò che sta accadendo nel mondo in questo momento. È impossibile leggere le notizie ogni giorno senza provare disperazione e il bandleader Tom O’Grady voleva davvero scrivere qualcosa di edificante con un messaggio positivo che ci permettesse di trovare il meglio in noi stessi e negli altri.


Il nuovo album Vortex contiene 8 brani che portano il suono della band in una nuova direzione compositiva, pur mantenendo il loro suono caratteristico del Fender Rhodes e dei sintetizzatori usati da Herbie Hancock e Toby Smith dei Jamiroquai. Il gruppo ha provato e registrato questo materiale come quartetto e l’album vede la partecipazione degli artisti Vanessa Haynes alla voce e Tom Smith al sassofono e al clarinetto basso.

Negli album precedenti, i Resolution 88 avevano aggiunto sovraincisioni orchestrali ispirate a dischi come Manchild di Herbie Hancock, ma in questo disco le uniche sovraincisioni sono costituite da sintetizzatori aggiuntivi. Il bandleader e compositore Tom O’Grady si è impegnato al massimo per ricreare il mondo sonoro delle sue produzioni preferite dei Mizell Brothers e dei dischi di Herbie Hancock: tutto ciò che si sente in questo album, dal Mellotron all’Echoplex, dall’Oberheim 4 Voice al glockenspiel, è reale.

“Love Will Come Around” feat. Vanessa Haynes è pubblicato dall’etichetta Synthethesia.

Potrebbero interessarti anche...