L’ARCHIVIO DI BRIAN AUGER: UNA MINIERA D’ORO

La nuova compilation “Auger Incorporated” abbraccia la lunga e strepitosa carriera del leggendario musicista Brian Auger.

Soul Bank Music annuncia un accordo con il maestro Brian Auger relativamente al suo vasto catalogo con la pubblicazione della compilation intitolata “Auger Incorporated” che abbraccia 60 anni di carriera. Lodato e amato da artisti come Mose Allison e The Brand New Heavies, i suoi brani sono stati campionati da Mos Def, Common, Air e Kid Loco, le sue composizioni originali sono state interpretate da Sarah Vaughan, Richard ‘Groove’Holmes e The Main Ingredient.

photo credit Elde Stewart

“Auger Incorporated” include classici e rarità dall’innovativo catalogo di Brian Auger, all’avanguardia nel genere, che risale al suo debutto nei primi anni ’60 come un pluripremiato prodigio del pianoforte jazz. Ci sono brani presi dal repertorio risalente alla sua trasformazione in un musicista swing maestro dell’organo Hammond con i suoi gruppi The Steampacket e Julie Driscoll, Brian Auger & The Trinity, la cui miscela di jazz, R&B e pop lo ha visto accreditato come uno dei primi protagonisti della musica “fusion”.

La reputazione di Auger è stata ulteriormente rafforzata grazie al suo gruppo di punta degli anni ’70, gli Oblivion Express. Gli anni ’90 hanno visto Brian acclamato come il “padrino dell’acid jazz”; candidato ai Grammy è anche l’orgoglioso destinatario di un certificato di riconoscimento speciale del Congresso degli Stati Uniti per il suo “contributo alla forma d’arte americana del jazz” ed è sostenuto da diverse generazioni di musicisti e fan.

Per Greg Boraman di Soul Bank “Auger Incorporated” è una miniera d’oro di suoni di tutti i 60 anni di carriera del musicista; si tratta di un’opportunità unica nella vita per ristampare completamente quasi tutto ciò che Auger ha pubblicato, ma anche per liberare finalmente il vasto numero di gemme musicali dall’archivio di Brian che non sono mai state ascoltate prima, inclusi concerti dal vivo e sessioni radiofoniche, progetti collaborativi con altrettanto leggendari artisti, versioni alternative e out-take.

 

La compilation include collaborazioni con la leggenda del blues statunitense Sonny Boy Williamson, un giovane Rod Stewart, Alex Ligertwood brani di concerti dal vivo, radio e Trasmissioni TV di The Trinity & The Oblivion Express e molto altro ancora.
“Auger Incorporated” è pubblicato in formato digitale dall’etichetta inglese Soul Bank Music.

 

TRACKLIST

Brian Auger
– The Preacher
– Poinciana
– Planet Earth Calling
– Night Train To Nowhere

Brian Auger & The Steampacket
– I Just Got Some (ft. Rod Stewart)
– The Sidewinder
– Up Above My Head (ft. Long John Baldry & Rod Stewart)

 

Sonny Boy Williamson, Brian Auger & The Trinity
– Walking (ft. Jimmy Page & Joe Harriot)

Brian Auger & The Trinity
– In & Out
– Red Beans & Rice (Live at Ce Soir En Danse, Paris)
– I Wanna Take You Higher

Julie Driscoll, Brian Auger & The Trinity
– Indian Rope Man
– Light My Fire
– This Wheel’s On Fire
– Save Me (Live at Piper Club, Rome)
– Jeannine

Brian Auger’s Oblivion Express
– Total Eclipse
– A Better Land
– Fill Your Head With Laughter
– Whenever You’re Ready
– Straight Ahead
– Something Out Of Nothing ( ft. Alex Ligertwood)
– Freedom Jazz Dance (Live at The Winter Garden ft. Alex Ligertwood)
– Circles (ft. Savannah Auger)
– Splatch
– Freddie’s Flight

Potrebbero interessarti anche...