LAYING IT DOWN E’ L’ESORDIO DI CLAUDIO CORONA

Laying It Down è il primo EP solista del tastierista e produttore Claudio Corona per l’acclamata etichetta Vintage League Music, con la speciale partecipazione del musicista statunitense Alan Evans alla batteria, meglio conosciuto come co-fondatore della leggendaria band soul-funk Soulive.

L’EP è una raccolta di quattro composizioni originali, tutte scritte, arrangiate, registrate e mixate da Claudio Corona nel suo studio Retrofonica.

Presente il produttore americano Alan Evans alla batteria, meglio conosciuto come co-fondatore della leggendaria band soul-funk Soulive.

Laying It Down evoca il funk classico degli anni ’60 e ’70, fondendo il suono retrò con una sensibilità moderna.

Mette in mostra un forte songwriting, arrangiamenti potenti, riff funky, melodie evocative ed elementi sottili di sound design moderno, il tutto mescolato con il caratteristico organo Hammond di Claudio e le tastiere vintage tra cui Fender Rhodes, Hohner Clavinet e sintetizzatori analogici.

L’apertura dell’album è “Apollo 73”, un salto nel funk cinematografico degli anni ’70 con groove contagiosi, clavinet funky, melodie suggestive e un assolo di organo Hammond ispirato a John Medeski.

L’arrangiamento del brano rende omaggio agli album degli anni ’70 di Jimmy McGriff. “Lay It Down” è un “classico funk” ritmato di due minuti sulla scia dei primi album dei Soulive. Il basso sinistro di Claudio e la batteria di Alan Evans sono una forza funky implacabile. L’assolo dell’organo Hammond evoca lo stile di Brian Auger, con un organo di fascia alta dalla giusta intonazione.

“The Expanse” è una melodia basata sul groove in cui le melodie di Hammond incontrano riff di basso ed il pianoforte acustico. Il modo in cui si sviluppa la melodia principale, con l’aggiunta di sintetizzatori monofonici, ricorda il suono della fine degli anni ’70 di Stevie Wonder.

“Live Current” è una melodia eterea e orecchiabile di Fender Rhodes, circondata da linee di basso infuse alla Pink Floyd, il bellissimo groove di Evans e moderne trame sonore. Il brano culmina con un assolo di Hammond Organ ispirato a Jon Lord.

L’EP è stato masterizzato da Alan Evans negli studi Ironwax, dove ha anche registrato batteria e percussioni.

“Laying it Down”, disponibile in formato digitale, è pubblicato dall’etichetta Vintage League Music.

Potrebbero interessarti anche...