LE ACLI PROVINCIALI VANNO A CONGRESSO AL DON ORIONE

L’appuntamento, volto ad eleggere il Consiglio provinciale del prossimo quadriennio  2020-2024, è fissato per  sabato 21 Marzo  presso l’Oratorio dell’Immacolata Don Orione di Fano.
“ Più eguali. Viviamo il presente, costruiamo il domani” è il  tema dell’anno per tutte le sezioni territoriali delle Acli italiane. Per le Acli di Pesaro e Urbino  – che compiono 75 anni – si tratta del  XXVIII° congresso provinciale.
Il movimento acli sta è fortemente radicato nella nostra provincia: sono ben  6.200 gli iscritti, suddivisi nei  48 circoli territoriali di cui quattro oratori. L’attività del movimento, oltre che socio-politica, educativa e  culturale, esprime anche servizi essenziali per tutta la popolazione in materia di assistenza fiscale CAF e patronato ACLi a cui si aggiungono l’associazione di promozione sportiva UsAcli e la Fap per i pensionati.

Il XXVIII° congresso è un’ occasione di confronto sul futuro dell’Associazione e di riflessione interna  per affrontare i rapidi cambiamenti che coinvolgono l’intera società in cui viviamo.
Già in questi mesi, precedenti l’assise provinciale, le Acli stanno organizzando momenti e incontri di scambio e sviluppo delle tematiche congressuali, a partire dalle istanze dei territori.
Con il titolo del congresso, le Acli vogliono porre particolare attenzione all’uguaglianza e alla giustizia sociale, temi fondamentali del movimento, per declinare al presente e al futuro quelle politiche sociali che si rivolgono agli ultimi e ai penultimi, ad un ceto popolare sempre più schiacciato verso il basso a causa di anni di crisi e di scarsa attenzione da parte della politica.
In attesa di scoprire i dettagli del programma del congresso, si ricorda che il 21 marzo 20202 eleggeranno il nuovo Consiglio provinciale e i delegati per i congressi regionale e nazionale che si terranno nei mesi immediatamente successivi a quelli provinciali. Nei giorni che seguiranno il congresso Pesarese, il nuovo Consiglio provinciale sarà chiamato ad eleggere il futuro Presidente provinciale.

Potrebbero interessarti anche...