LE CANZONI DI DALLA, STEFANO FUCILI & BAND PIAZZA GRANDE E I RACCONTI DI GINO CASTALDO INCANTANO LA ROCCA

Stefano Fucili & Band Piazza Grande sono andati in scena alla Rocca Malatestiana domenica 8 settembre come penultimo appuntamento di “Musicology Live”, rassegna ideata dal direttore artistico Massimo Puliani che, anche quest’anno, ha portato nella nostra città grandi interpreti e grande musica.

Anche la pioggia si è fermata per ascoltare le canzoni di Lucio Dalla, la musica di Stefano Fucili e della Band Piazza Grande e i racconti di Gino Castaldo.

Non solo il concerto di una cover band, che definire cover band è assolutamente riduttivo, ma un vero e proprio spettacolo nutrito da voci, suoni e racconti ospitato nella splendida cornice della Rocca Malatestiana.

Gino Castaldo ha “aperto i cassetti” da cui ha tirato fuori inedite registrazioni delle sue interviste fatte a Lucio, compresa una registrazione mozzafiato di “Quale Allegria”.

Dopo l’introduzione con la voce narrante di Fabrizio Bartolucci, si parte con “L’ultima luna” e subito la platea si scalda.

Tra un racconto e l’altro di Castaldo, la Band Piazza Grande, accompagnata dalle voci di Stefano Fucili e Carlo Simonari, suona “Anna e Marco”, “La Sera dei Miracoli”, “Balla Balla Ballerino”, “Futura”, “Stella di Mare”, “L’anno che verrà”, “4/3/1943” e “Caruso” con cui Stefano Fucili è bravissimo nel coinvolgere tutto il pubblico.

Oltre ai brani del concerto “DallAmeriCaruso” al Village Gate di New York avvenuto nel marzo 1986, molto apprezzato il fuori scaletta “Disperato Erotico Stomp” con un divertentissimo scambio tra Fucili e Castaldo che si è esibito in una sorta di “storie di vita vissuta”.

Potrebbero interessarti anche...