L’energia contagiosa de i CUMBIA PODER in scena al Bastione Sangallo – VENERDI’ 20 MAGGIO ORE 22:00
Capitanata dal cantante colombiano Carlos Forero, il trio Cumbia Poder è completato da Andrés Langer (Argentina) e Marco Zanotti (Italia), con frequenti collaborazioni di altri musicisti. Nato dopo lo scioglimento di Del Barrio nel 2016, l’ensemble Cumbia Poder assume come centro focale del suo repertorio la musica colombiana, quindi la cumbia, il vallenato, la musica andina e quella di stampo più africano. Il repertorio tuttavia si arricchisce dei ritmi e delle sonorità di tutta l’America Latina, dal joropo venezuelano alla musica del Perù, del Chile e dell’Argentina, dalla saya afro-boliviana al son cubano.
Carlos Forero è originario di Bogotà ed è cresciuto suonando nei locali, nelle strade e sugli autobus di mezza America Latina. Residente da alcuni anni in Italia, entra a far parte del collettivo DEL BARRIO dove conosce i futuri musicisti del suo nuovo progetto CUMBIA PODER.
Andrés Langer è pianista e fisarmonicista di Mar del Plata, professore di musica a Pesaro e collaboratore di numerosi progetti sia classici che popolari.
Marco Zanotti è un eclettico polistrumentista romagnolo, direttore della Classica Orchestra Afrobeat e di Cucoma Combo, collabora con il griot del Gambia Jabel Kanuteh e con alcuni progetti di teatro e danza.
Carlos Forero – voce, chitarra
Andrés Langer – fisarmonica
Marco Zanotti – percussioni