L’ERA DEL GRUNGE ALLA ROCCA MALATESTIANA
Lunedì 21 Luglio 2025 alle ore 21:15, nell’ambito della rassegna Musicology, alla Rocca Malatestiana di Fano il gruppo di Pesaro GLAAM sarà in concerto per presentare “Love,hate,love” L’era del Grunge, concerto spettacolo sulla musica di Seattle.
I GLAAM sono alla voce e chitarra, Andrea Albertini, al basso Alessio Vincenzetti, alle chitarre Tommaso Mencarelli e alla batteria Simone Caimmi.
Si dice che il Grunge sia stato l’ultimo periodo d’innocenza e, nel tempo stesso, l’ultimo grande movimento generazionale prima di essere fagocitato dal mainstream. Un’epoca, forse breve, ma intensa e luminosa. Come molti dei suoi protagonisti, che hanno saputo ardere delle contraddizioni che hanno rappresentato e celebrato sul palco.

E di questa energia lo spettacolo si fa forza, e lo fa soprattutto con la musica. Pearl Jam, Nirvana, Alice in Chains, Stone Temple Pilots e Soundgarden sono le pietre miliari della narrazione che celebra e ricorda anche le “altre storie”, quelle dei “supergruppi” (leggasi Mad Season e Temple of the Dog). Un concerto senza compromessi che si arricchisce di immagini e testimonianze originali, a comporre il quadro di una generazione che si è affacciata al mondo all’alba di un sole nero.
La Stagione estiva alla Rocca Malatestiana è organizzata da RTI Fano Rocca Malatestiana (Opera Onlus, Nuovi Orizzonti, Coop Culture), con il sostegno del Comune di Fano, Assessorato alla Cultura e della Regione Marche e della Schnell Spa.
Biglietti On line su Liveticket e al Botteghino del Teatro della Fortuna.