LETTERARIA 2023, TORNANO LE GIORNATE DEL PREMIO
Presentata l’edizione 2023 di Letteraria presso il Cinema Politeama di Fano, alla presenza del Sindaco, Massimo Seri, e degli Assessori Cora Fattori (Ass. alla Cultura), e Samuele Mascarin (Ass. alle Biblioteche e ai Servizi Educativi).
Letteraria è il premio che gli studenti delle scuole superiori assegnano a due opere (narrativa italiana e straniera in traduzione) dopo una lunga fase di lettura che si è aperta a metà febbraio e si concluderà alla fine di settembre.
Quella del 2023 è la decima edizione di Letteraria, un’edizione ancora in crescita, con numeri lusinghieri: sono in gara più di 120 romanzi, provenienti da decine di case editrici, tra le quali giganti dell’editoria ma anche molti coraggiosi editori indipendenti.
Tante le scuole coinvolte, con la conferma, a Fano, del liceo Nolfi Apolloni, del liceo Torelli (inclusa la sede distaccata di Pergola), del Polo 3 – Battisti, Seneca e Volta; a Pesaro, partecipano l’ITET Bramante Genga, il liceo Marconi e il liceo Mamiani e per la prima volta anche l’IPSIA Benelli, con un altissimo numero di lettori; a Senigallia, il liceo Medi; a Urbino, l’IIS Raffaello e il liceo Baldi-Laurana; fuori regione, l’Istituto Policomprensivo di Brunico, che da anni partecipa con grande entusiasmo. Inoltre, la vera anima di Letteraria: 1100 studenti che partecipano attivamente al progetto scegliendo, leggendo, votando i libri in gara, e assegnando infine il premio.
Sono in gara nomi di grande peso nella letteratura sia italiana che straniera: Iacopo Barison, con
Autofiction, Olga Campofreda con Ragazze perbene, Maria Castellitto, con Menodramma, Gaja Cenciarelli con Domani interrogo, Giovanni Greco con Bruciare da sola, Sapo Matteucci con Per futili motivi, Sergio Redaelli, con Ombra mai più, Valeria Tron con L’equilibrio delle lucciole, Francesca Veltri con Malapace (tutti proposti per il Premio Strega). Inoltre, Paola Cadelli, con il suo Rosalind Franklin, Valeria Parrella con Fortuna e tanti altri.
Sul versante narrativa straniera, per il premio che sarà assegnato al traduttore, alcuni graditi ritorni, come Narine Abgarian con Simon, tradotto da Claudia Zonghetti, e Jean Baptiste Andrea,con L’uomo che suonava Beethoven, tradotto da Simona Mambrini. Inoltre, un grande classico, come Narciso e Boccadoro, di Hermann Hesse, nella traduzione di Margherita Carbonaro, e un grandissimo autore contemporaneo, Sebastian Barry, con Mille lune, nella traduzione di Anna Rusconi.
E poi ancora tanti traduttori amici di Letteraria: Gina Maneri con la traduzione di Museo animale, di Carlos Fonseca; Nicola Manuppelli con ben tre traduzioni: Tutto quello che per poco non è successo, di Don Robertson, con Il tenente di Andre Dubus e con L’autobiografia di Miss Jane Pittman di Ernest J. Gaines; ancora, Maurizia Balmelli con Dove sei, mondo bello, di Sally Rooney, e Alessio Arena con Celestino prima dell’alba di Reinaldo Arenas.
Letteraria, da quest’anno, diventa anche un podcast: i giovani amici di Letteraria lo articoleranno in due rubriche, Letti (conversazioni sui libri tra giovani comodamente distesi) e Fatti a brani (un dialogo letterario con i grandi classici): Letteraria porterà così i suoi contenuti alti su tutti i social media, da Facebook a Spotify, Instagram, Twitter, Youtube e Tik Tok.
Letteraria è in partenariato con Comune di Fano, Assessorato alla Cultura e ai Beni Culturali, Assessorato alle Biblioteche e in collaborazione con Memo – Mediateca Montanari e Fondazione Treccani Cultura.