LETTERARIA DA ASCOLTARE, IN PODCAST

A dieci anni dalla sua nascita, il 10 marzo 2023, Letteraria è cresciuta: oltre alle Giornate, che si svolgeranno a Fano dal 6 all’8 ottobre 2023, ed al Premio, che quest’anno coinvolge ben 1.100 studenti nella veste di giudici, è nato il Podcast di Letteraria.

Una redazione di giovani lettori e studenti di diverse scuole della provincia, guidata da Luca Campanelli, si è formata negli ultimi mesi attorno al desiderio di raccontare insieme e con una voce nuova i libri e chi c’è e chi c’era dietro di essi.

Letteraria – il Podcast è nato dalla voglia di rinnovamento culturale di Letteraria, che ha incontrato i ragazzi ed i lettori di oggi, il cui modo di vivere e comunicare la cultura è cambiato, dando vita ad una redazione di giovani che diventano in prima persona autori e speaker.

Le rubriche che costituiscono il Podcast di Letteraria sono due: Letti – una discussione libera dei ragazzi che, comodamente distesi sui letti, dialogano di ciò che ruota attorno alla letteratura – e Fatti a brani – una serie di conversazioni con grandi autori del passato che “tornano in vita” per rispondere alle domande del presente. All’interno della serie Letti inoltre i giovani intervistano professionisti del settore per indagare insieme a loro i mestieri della letteratura. Il lavoro e la sperimentazione della redazione avvengono in una sala completamente dedicata all’interno del cinema Politeama di Fano.

La nuova proposta dell’Associazione Letteraria è realizzata grazie al fondamentale supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, il cui prezioso contributo e sostegno rende possibile la creazione del podcast. Collabora inoltre con Letteraria la prestigiosa accademia di doppiaggio Voice Art Dubbing, fornendo supporto tecnico e vocale per alcuni dei contenuti del podcast.

Tutte le puntate del podcast sono disponibili sulle piattaforme Spotify e YouTube nel canale di Letteraria. Ospite della prima puntata, pubblicata appunto il 10 marzo, è stato Alessio Arena, “cantascrittore”, seguito dall’attore e autore Enrico Ianiello, e dalle interviste a personaggi quali Agatha Christie e Lev Tolstoj.

Numerose le novità in arrivo a maggio: un’intervista ad Andrej Longo, vincitore della IX edizione del Premio Letteraria con il romanzo Solo la pioggia, edito da Sellerio; una conversazione con Mark Twain ed un nuova puntata del dialogo in libertà tra i membri della redazione, che ci sorprenderanno ancora una volta dopo essersi interrogati sul libro come oggetto e sugli infiniti modi in cui lo si può leggere.

A giugno il podcast non andrà in vacanza, anzi regalerà agli ascoltatori, in occasione dell’atteso annuncio dei finalisti del Premio Letteraria 2023, interviste, aneddoti e racconti proprio attorno ai dieci libri finalisti.

Potrebbero interessarti anche...