LETTERARIA IN CITTÀ – IX EDIZIONE
Il 13 giugno, in un fresco pomeriggio d’estate, come da tradizione, Letteraria è arrivata in città con un carico di storie, parole, energia, giovani studenti innamorati della lettura.
Letteraria è arrivata alla conclusione del secondo turno di lettura dei romanzi e alla presentazione dei dieci titoli finalisti in corsa per i premi che saranno assegnati a ottobre, nel secondo weekend del mese, nel corso delle Giornate di Letteraria. Anche quest’anno più di mille giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado hanno letto e recensito le decine di titoli messi in concorso dalle case editrici.
La giornata si è aperta alle 18, presso la Memo, per l’attesa inaugurazione dello scaffale dei libri della IX edizione di Letteraria, alla presenza del Sindaco Massimo Seri per il taglio del nastro dello scaffale di Letteraria presso la Memo, dell’Assessore ai Servizi Educativi e alle Biblioteche Samuele Mascarin.
Ora i titoli restano presso la MeMo a disposizione dei cittadini.
Alle 18.30, nei Giardini della Memo, Eleonora Tonelli e Bianca Belogi hanno accolto più di venti studenti, giovani lettori per questa edizione del Premio, che hanno presentato alla città i titoli da loro selezionati per la finale, cinque romanzi italiani e cinque stranieri in traduzione.
Alle 21.15, emozionante serata dedicata a Pasolini: l’attore Francesco Falabella, amico di Letteraria, ha letto brani del poeta e intellettuale selezionati e commentati da Maura Maioli, scrittrice e ideatrice del Premio. Tema delle letture il “Pasolini dei giovani”, in piena coerenza con il progetto e la mission di Letteraria: far crescere nelle giovani generazioni l’amore per la lettura come chiave “alta” per un’altra lettura, una saggia e profonda lettura del mondo e della storia.
Questi i titoli, gli autori e i traduttori finalisti che saranno protagonisti delle Giornate di ottobre e che sono in corsa per il Premio:
Italiani
- Alessio Arena, Ninna nanna delle mosche, Fandango
- Giulia Baldelli, L’estate che resta, Guanda
- Andrej Longo, Solo la pioggia, Sellerio
- Elvira Serra, Tutto da vivere, Solferino
- Luca Trapanese, Le nostre imperfezioni, Salani
Stranieri
- Sophie Laguna, The Choke, Pessime idee tradotto da Mariarosaria Musco
- Jennifer Pashley, Gli osservati, Carbonio editore tradotto da Anna Mioni
- Miriam Towes, Swing low, Marcos y Marcos tradotto da Maurizia Balmelli
- Raphael Waksberg, Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata, Einaudi tradotto da Marco Rossari
- Larry Watson, Uno di noi, Mattioli 1885 tradotto da Nicola Manuppelli