Libri e idee. Una proposta culturale del Liceo Nolfi-Apolloni aperta alla città

Nasce una nuova rassegna proposta dal Liceo Nolfi Apolloni e dedicata alla città.

Per il Dirigente Samuele Giombi, quest’anno scolastico, non vuole e non deve essere compromesso dalle difficoltà con cui è iniziato; il Liceo Nolfi-Apolloni è una scuola di grande vivacità culturale che l’Istituto vuole condividere con tutti.

Per questo dal 30 novembre fino al 19 dicembre alla Mediateca Montanari saranno ospiti personalità della cultura vicine al liceo fanese. Sarà il modo per portare la scuola fuori dalle aule e per offrire a Fano una ulteriore occasione di crescita e riflessione stringendosi attorno all’Istituto e sostenendo la celere risoluzione dei problemi legati agli edifici scolastici.

Il primo ospite il 30 novembre sarà Umberto Piersanti, con un libro dal titolo “Anime perse” pubblicato da Marcos y Marcos; Umberto Piersanti, poeta e scrittore, racconterà di diciotto storie vere raccolte nei centri di recupero del Montefeltro, diciotto lampi di vite smarrite che non sempre han trovato la pace.

Il professor Ivano Dionigi, latinista e già rettore dell’Università di Bologna, sarà l’ospite del secondo incontro (6 dicembre, unico incontro in Sala Verdi e organizzato in collaborazione con il gruppo di Ekstatica) e presenterà il suo “Osa Sapere. Contro la paura e l’gnoranza” edito da Solferino, in cui esorta a sapere perchè solo con la conoscenza è possibile capire e rendersi amico questo futuro-presente carico di complessità e incognite.

Il terzo incontro, il 14 dicembre, l’ospite sarà Paolo Ercolani, docente di filosofia presso l’Università di Urbino, che presenterà il suo libro “Figli di un io minore. Dalla società aperta alla società ottusa” dell’editore Marsilio dove alla ricerca di nuovi scenari e soluzioni, Ercolani, parafrasando Popper, pone un interrogativo ineludibile: quale prezzo dobbiamo pagare per tornare a essere umani?

L’ultimo incontro si terrà il 19 dicembre alla presenza di alcuni docenti del Liceo che presenteranno “Animiamo le parole”, un progetto dedicato alla scrittura creativa e interamente realizzato dai ragazzi del Liceo Nolfi-Apolloni, i quali con la supervisione dei loro docenti, hanno composto e illustrato dieci fiabe.

PROGRAMMA:

30 novembre – ore 16,30 / Mediateca Montanari

Umberto Piersanti presenta Anime Perse (Marcos y Marcos, 2018)

6 dicembre – ore 17,30 / Sala Verdi (Teatro della Fortuna)

Ivano Dionigi presenta Osa Sapere (Solferino libri, 2019), in collaborazione con “Ekstatica”

14 dicembre – ore 18,00 / Mediateca Montanari

Paolo Ercolani presenta Figli di un io minore. Dalla società aperta alla società ottusa (Marsilio, 2019)

19 dicembre – ore 18,00 / Mediateca Montanari

E. Roscini, F. Tombari, M. Rovinelli presentano Animiamo le parole (Bertoni editore, 2019)

Potrebbero interessarti anche...