L’IMPORTANZA DI OGNI PAROLA

E’ stato pubblicato il nuovo libro di Toni Morrison, scrittrice americana recentemente scomparsa, si intitola L’importanza di ogni parola.

La scrittrice Toni Morrison,  premio Pulitzer nel 1988 e premio Nobel per la letteratura nel 1993, autrice di romanzi considerati pietre miliari della letteratura americana (come L’occhio più azzurro, Il dono, Amatissima e Jazz, tutti pubblicati in Italia da Frassinelli Editore) nel suo ultimo libro L’importanza di ogni parola si presenta al lettore con una raccolta di testi che, se pur diversi, sono comunque legati tra loro da un denominatore comune,  il potere del linguaggio.

Il libro in lingua originale, The Source of Self-Regard, ha un sottotitolo  che ne descrive precisamente il contenuto: saggi, discorsi e meditazioni selezionati.

“Moriamo. Forse è questo il significato della vita. Ma produciamo il linguaggio. E forse è questa la misura delle nostre vite”.

In questo pensiero la Morrison ci fa capire il perché ogni nostra singola parola è importante.

Ci sono così parole per la patria, per la guerra, per la donna. Ci sono parole anche per l’arte e per gli artisti, per la vita pubblica, la cultura, l’integrazione e persino per la libertà di stampa.

Nel suo libro Toni Morrison oltre a rendere tributo a Martin Luther King ricorda sia l’elogio funebre per lo scrittore statunitense James Baldwin che la preghiera per i morti dell’11 settembre come pure il discorso per il conferimento del premio Nobel per la Letteratura. 

L’importanza di ogni parola è pubblicato in Italia da Frassinelli Editore.     

Potrebbero interessarti anche...