“L’incontro del Papa con i pescatori fanesi”
La fanesità entra nel vivo degli incontri de “I Giovedì della Confraternita” il prossimo appuntamento programmato per giovedì 25 luglio è dedicato a “L’incontro del Papa con i pescatori fanesi”; era infatti il 12 agosto del 1984, quarant’anni fa, che Papa Giovanni Paolo II° venne a Fano in visita Pastorale, dopo oltre cento anni dalla precedente visita di Papa Pio IX°.
Una lunga giornata con i pescatori fanesi, che allora rappresentavano tra le più importanti flotte pescherecce dell’Adriatico, e l’intera Città che verrà raccontata da Carlino Bertini, Priore della Confraternita del Suffragio e da Silvano Clappis, giornalista con la proiezione di una ricca e documentatissima raccolta fotografica proveniente dagli archivi dello stesso Carlino Bertini che dalla Coomarpesca di Fano.
L’incontro si terrà presso la chiesa del Suffragio di Fano (Piazza Cleofilo) con inizio alle ore 21, ingresso libero e gratuito. “I Giovedì della Confraternita” sono organizzati dalla Confratenita del Suffragio con il patrocinio del Comune di Fano ed il sostegno della BCC-Fano, banca di Credito Cooperativo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.