L’ITALIA SUONATA DI STEFANO MANNUCCI

La storia e la musica, dagli anni del “boom” fino al nuovo millennio. A raccontarla è Stefano Mannucci, il Dr. Mann che tutte le mattine ci propone il grande rock dalle frequenze di Radio Freccia, così come faceva negli anni ’80 su RAI Stereonotte.

L’Italia Suonata (chiederemo a Mannucci se il titolo ha un doppio senso) arriva dopo il Suono del Secolo – quando il rock ha fatto la storia – ma questa volta gli interpreti principali sono gli artisti nazionali, la loro musica e le loro storie. Storie che in un modo o nell’altro ci appartengono, musica che è stata sicuramente la colonna sonora della vita di tutti noi.

Stefano Mannucci ci racconta le storie legate a tanti artisti italiani come Domenico Modugno, Mina, Adriano Celentano, Luigi Tenco, Giorgio Gaber, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Vasco Rossi, Rino Gaetano, Luciano Ligabue, Pino Daniele e Lucio Dalla. 

Ogni storia è contestualizzata agli eventi che hanno segnato il nostro paese, dalla tragedia del Vajont fino al caso Moro o Tangentopoli. La prefazione de L’Italia Suonata è del cantutore romano Fabrizio Moro.

Stefano Mannucci, giornalista musicale che attualmente possiamo leggere su Il Fatto Quotidiano, è stato ospite a Fano in occasione della Festa Europea della Musica il 21 giugno 2018 con Il Suono del Secolo Tour, un format teatrale con musica dal vivo e storytelling corredato da video. 

Insieme a Dr. Mann, sul palco del Bastione Sangallo, c’erano, con musica dal vivo, Frida Neri, Serena Abrami, Giacomo Voli e Filippo Macchiarelli.

L’Italia Suonata – dagli anni del boom fino al nuovo millennio – la storia e la musica – disponibile dal 10 dicembre, è pubblicato da Mursia Editore.

Potrebbero interessarti anche...