LIVE SLOW: NUOVO SINGOLO DI THE JAZZ DEFENDERS
Il quintetto britannico The Jazz Defenders lancia un nuovo brano hip-hop/jazz chiamato “Live Slow” con il rapper americano Herbal T.
I fratelli soul-jazz di Bristol, The Jazz Defenders, ci colpiscono con un nuovo singolo su Haggis Records, un altro assaggio del loro prossimo secondo album “King Phoenix” che uscirà nel febbraio 2022 dalla stessa etichetta. Il quintetto, guidato dal maestro delle tastiere George Cooper componente del gruppo funk britannico The Haggis Horns, offre una nuova jam hip-hop/jazz chiamata “Live Slow” con ospite MC Herbal T dagli Stati Uniti.
La musica originale risplende in uno stile soul-jazz di metà-fine anni ’60 reso popolare da artisti del calibro di Ramsey Lewis e Herbie Hancock. Backbeat funky, linea di basso travolgente, ottoni scattanti, il piano di Cooper e poi l’ingresso dell’ospite MC Herbal T che trasforma il brano in una gemma hip-hop/jazz di classe della vecchia scuola perfetta nell’atmosfera strumentale funky soul-jazz. Una grande collaborazione che fa riferimento a quegli esperimenti hip-hop/jazz dell’epoca d’oro degli anni ’90 di band come Jazzmatazz e US3 di Guru.
The Jazz Defenders hanno costruito la loro reputazione come una grande jazz band da quando il loro album di debutto ispirato al Blue Note/hard bop “Scheming” è uscito su Haggis Records nel 2019.
Quando il loro nuovo singolo è uscito nell’estate 2021 , The Jazz Defenders hanno finalmente ottenuto il rispetto che giustamente meritavano. Il doppio lato A del singolo in vinile “The Big Man/Love’s Vestige” ha ricevuto un forte sostegno alla radio da persone di spicco come Craig Charles (BBC6 Music), Helen Mayhew (Jazz FM), Jamie Cullum (BBC Radio 2) ed anche Worldwide, Ashley Beedle e Colin Curtis.
“Live Slow” esce lo stesso mese in cui la band è in viaggio per il tour autunnale nel Regno Unito che inizia con uno spettacolo tutto esaurito al leggendario Ronnie Scott’s Jazz Club di Londra. Il tour poi passa da Leeds, Macclesfield, Nottingham, Bristol e Glastonbury.
“Live Slow” dei Jazz Defenders con ospite MC Herbal T è pubblicato da Haggis Records in tutto il mondo come singolo su tutte le piattaforme digitali.