‘LO FI’, ‘NEO SOUL’ E ‘JAZZ FUSION’ SI INCONTRANO
“I Feel Alright” e “Gospel Type” sono i brani con cui il musicista nippo-americano Shane Sato annuncia l’uscita in vinile in edizione limitata del suo album di debutto Until We Meet Again, originalmente uscito a Luglio esclusivamente in digitale e riscuotendo un successo inaspettato con oltre 2 milioni di stream.
Shane Sato è un polistrumentista, produttore e cantautore nippo-americano, cresciuto nel sud della California e attualmente residente a Los Angeles. Ha iniziato a suonare la batteria all’età di 5 anni, per poi passare alla chitarra, al basso, al pianoforte e al trombone durante l’adolescenza. Il suo percorso musicale è proseguito suonando in diverse rock band, ensemble di fiati e big band jazz durante il college, mantenendo il suo bagaglio musicale diversificato.

(photo Amber Liu)
Il suo album di debutto, pubblicato in modo indipendente, Until We Meet Again, era inizialmente disponibile solo in formato digitale ma il successo che ha ottenuto, raccogliendo oltre 2,5 milioni di stream su Spotify, con diversi brani sono inseriti in diverse playlist editoriali, tra cui Fresh Finds Jazz e Morning Rhythm, ha convinto Sato a pubblicarlo su un bellissimo vinile in edizione limitata, in uscita a marzo 2025. In attesa dell’LP, sono disponibili 2 dei brani più radiofonici, l’unica traccia vocale dell’album, “I Feel Alright”, un brano neo soul che ricorda l’epoca d’oro di D’Angelo, e “Gospel Type”, un pezzo strumentale jazz-funk con splendidi accordi di pianoforte.
“I Feel Alright” è stato scritto da Shane Sato e co-prodotto con Coastal, che vede alla voce l’artista di Nashville Oli-J e Glen Turner II al sassofono tenore. La canzone ha preso forma a Los Angeles in modo del tutto casuale: Oli-J si è presentato con un giorno di anticipo a una sessione di Shane e Coastal, e i tre hanno deciso di sfruttare il tempo insieme. Quando la canzone era pronta con la voce di Oli-J era giusto rivolgersi a Glen Turner per benedire il brano con il suo caldo tono di sassofono e le sue melodie creative “Gospel Type” è uno strumentale uptempo scritto da Shane Sato con Mo’Dali alla chitarra elettrica. Il brano mette in evidenza un potente motivo di chitarra e una contro-melodia di basso, sostenuti da una sezione ritmica trainante composta da batteria, basso, chitarre e tastiere. Il chitarrista Mo’Dali (ex compagno di band e di classe di Shane) è stata la prima scelta per un featuring nella canzone, grazie alla sua incredibile musicalità, tonalità e versatilità della chitarra. Scritto originariamente come demo “type beat”, questo disco ha preso vita grazie alla registrazione di strumenti dal vivo in studio.
“I Feel Alright” e “Gospel Type” sono pubblicati dall’etichetta Légère Recordings.