LUCIO DALL’AMERICA ALLA ROCCA MALATESTIANA

Stefano Fucili & Band Piazza Grande sono in concerto alla Rocca Malatestiana domenica 8 settembre 2024 alle ore 21.15.

Il concerto fa parte della rassegna “Musicology Live” organizzato da Fano Rocca Universale.

Stefano Fucili è un cantautore e chitarrista fanese che ha collaborato a lungo  con Lucio Dalla e con la sua etichetta discografica Pressing; Stefano è il testimone della musica dedicata a Lucio Dalla; ricordiamo che nel 2012 ha curato la direzione artistica di Piazza Grande, concerto organizzato a Fano in piazza XX Settembre, in onore di Lucio Dalla scomparso il 1° marzo dello stesso anno.

La Band Piazza Grande che accompagna Stefano Fucili è composta da Carlo Simonari alle tastiere e voce, Tommy Baldini alle chitarre, Roberto Panaroni al basso e Tommy Graziani alla batteria. La voce fuori campo è di Fabrizio Bartolucci. 

Marzo 1986, Lucio Dalla vola oltreoceano per un tour americano che termina al Village Gate di New York. Di quel memorabile concerto venne pubblicato un album live intitolato Dallamericaruso e nel 2003 Walter Veltroni, grazie ai filmati ritrovati, ha immortalato l’evento nel film-documentario “Dallamericaruso. Il concerto perduto”, in cui Lucio Dalla ci racconta la storia di “Caruso”, brano composto a Sorrento tra i più conosciuti e amati non solo della carriera di Dalla ma dell’intera storia della musica italiana.

Il concerto-racconto, ideato da Stefano Fucili, proporrà la scaletta dello storico live dell’86 a  New York che racconta l’America, il jazz e la nascita di “Caruso”. Tra gli altri brani del concerto ci sono “L’ultima Luna”, “Anna e Marco”, “La Sera dei Miracoli”, “Balla ballerino”, “Futura”, “Stella di Mare”, “L’anno che verrà” e “4/3/1943”.

Insieme a Stefano Fucili ci sarà Gino Castaldo, noto critico musicale, giornalista, conduttore radiofonico e scrittore (il suo ultimo libro è “Il cielo bruciava di stelle – la stagione magica dei cantautori italiani”, edito da Mondadori) che, testimone del tour, racconterà quella indimenticabile avventura americana.

Potrebbero interessarti anche...