MALTEMPO: Aggiornamento delle 12:30
La progressiva riduzione delle precipitazioni sta favorendo il graduale rientro delle emergenze principali, sebbene persistano alcune criticità dovute sia alla bomba d’acqua delle prime ore di oggi nella zona di Ponte Murello-Carrara sia all’arrivo in città, tramite i corsi d’acqua, di detriti e fango provenienti dall’entroterra. Alle 12 di venerdì 20 settembre 2024 la strada Flaminia, dopo qualche ora di chiusura precauzionale, è stata riaperta. Restano chiusi per la presenza di fango il sottopasso di Ponte Sasso e il sottopasso ciclopedonale dell’hotel Playa. Chiusa anche la strada del Giardino.
Per quanto riguarda i 10 sfollati che hanno passato la notte all’area di prima accoglienza della Protezione Civile, in zona aeroporto, il Comune ha confermato la disponibilità della sistemazione (se queste persone lo riterranno necessario) anche per la prossima notte.
Questo il commento dell’assessore ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile, Gianluca Ilari: “Quello portato avanti in questi giorni è stato un grande lavoro da parte di tutti gli attori coinvolti nella gestione dell’emergenza, dal Centro Operativo Comunale alla Protezione Civile, fino alla Polizia locale e ai vari uffici comunali. La parte urbana è sotto controllo anche se monitoriamo con attenzione tutti i corsi d’acqua che stanno ricevendo, e stanno portando al mare, il materiale dovuto alle precipitazioni nelle aree interne. Grande attenzione anche su Fano Sud, dove stiamo lavorando per rimuovere il fogliame e i rami caduti a terra. Siamo intervenuti nei cimiteri, transennando alcune aree del cimitero centrale. Abbiamo riscontrato acqua in eccesso anche nel cimitero di Rosciano, dove stiamo intervenendo. Riguardo le scuole l’unico aggiornamento, positivo, è che all’istituto Nuti, dove avevamo ripulito i canali di deflusso dell’acqua, oggi non ci sono state ulteriori infiltrazioni”.