“MARCHE – OMAGGIO IN VERSI”

Mostra collettiva delle incisioni del volume

Presso la sede della Società di Mutuo Soccorso di Pesaro sabato 13 aprile 2019, alle ore 17,30 sarà inaugurata la mostra collettiva con le incisioni che illustrano il volume dedicato alla poesia marchigiana edito da Bertoni Editore nel 2018

 Nell’ottobre 2018 è stato pubblicato da Bertoni Editore il volume dedicato all’antologia poetica “Marche – omaggio in versi”, curato dal poeta e critico letterario Bruno Mohorovich, unitamente alla poetessa Elisa Piana.

L’evento, promosso dalla Bertoni Editore, dalla Società di Mutuo Soccorso di Pesaro e dall’AIIA (Accademia Internazionale Incisione Artistica) è patrocinato dalla Pro Loco di Candelara e vedrà la partecipazione dei curatori dell’opera e del Presidente della SOMS, Emilio Melchiorri. Durante la serata saranno declamate anche una selezione di poesie tratte dall’Antologia.

Il volume raccoglie le composizioni di 57 poeti marchigiani (tra i quali parecchi autori pesaresi) in lingua italiana ed in vernacolo. L’opera si compone in capitoli monografici dedicati ai singoli poeti e ad ogni scrittore è attribuita un’immagine incisoria realizzata dai maestri dell’AIIA (Accademia Internazionale Incisione Artistica). I dieci artisti dell’Accademia sono: Teresa Cagnoli, Lucia Ceci, Ilario Cicurilli, Rita Maccagnani, Mara Pianosi, Pierluigi Piccinetti, Muzio Piccioni, Gerardo Prosperi, Erika Ulusow e Liuba Zoni. Le composizioni in mostra illustrano il lavoro che da oltre 20 anni l’Accademia AIIA porta avanti per tramandare l’antica arte incisoria cercando sia di tramandare le antiche tecniche ma anche quelle nuove e sperimentali; infatti, le illustrazioni del libro in mostra esprimono la vivacità e ricchezza culturale del nostro territorio e la nostra piccola accademia è orgogliosa di aver curato la scelta delle illustrazioni che corredano il corpus delle immagini. La mostra è stata curata da Mara Pianosi.

La mostra collettiva è ospitata presso la sede della Società di Mutuo Soccorso di Pesaro, in via B. Cairoli, 53 e rimane aperta fino al 30 aprile 2019. È visitabile nei seguenti orari: 10-12 e 16-18.

Potrebbero interessarti anche...