MASETTI CINEMA: Eventi speciali Martedì 26 e mercoledì 27 marzo (ore 21:15) FOOD FOR PROFIT (2023)

di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi

La proiezione sarà introdotta da un videosaluto della regista Innocenzi

Il Cinema Masetti di Fano proporrà nelle serate di martedì 26 e mercoledì 27 marzo un importante documentario dal titolo Food for Profit, realizzato assieme dalla giornalista Giulia Innocenzi e dal film-maker Pablo D’Ambrosi per raccontare il legame – e i tanti conflitti d’interesse, spesso sottaciuti – tra industria agroalimentare e politica. L’evento è in collaborazione con la Lupus in Fabula ODV, Spazio Autogestito Grizzly Fano e tutte le associazioni e le persone che avranno piacere di condividere questo nostro doppio appuntamento.

La visione sarà introdotta sul grande schermo da un videosaluto introduttivo agli spettatori proprio della giornalista che ha codiretto il docufilm, Giulia Innocenzi (nella foto a lato), che spiegherà come l’opera intenda squarciare il velo delle connessioni esistenti tra industria della carne, lobby agroalimentari e potere politico, raccontando al tempo stesso il drammatico impatto che gli allevamenti intensivi hanno

sulla salute e sull’ambiente, ma anche le conseguenze dirette in termini di sfruttamento del lavoro e maltrattamenti degli animali.

Giulia Innocenzi racconterà
come dopo la produzione del film
siano state interpellate diverse
piattaforme, che non hanno però
voluto essere coinvolte nel timore di ripercussioni legali. Ma in seguito, grazie al passaparola e alla pressione di tanti cittadini che vogliono giustamente essere informati, le proiezioni nelle sale hanno cominciato ad aumentare fino a fare di Food for Profit un docufilm atteso e ricercato in molte parti d’Italia.

Prodotto con le risorse dei creatori e con le donazioni di singoli e di alcune fondazioni, Food for Profit è stato realizzato in

cinque anni di lavoro e si propone di spiegare come occorra fermare i sussidi pubblici agli allevamenti intensivi e sensibilizzare i prossimi parlamentari europei a battersi per una moratoria sul tema. L’Europa ha infatti destinato 387 miliardi di euro in sette anni alla Politica agricola comune, ma la maggior parte dei soldi ha finanziato gli allevamenti intensivi, il cui maggiore interesse è la produttività. Il film spiegherà quanto questo rappresenti un enorme spreco, destinato a favorire pochi sacrificando gli interessi di molti.

Il documentario alterna le indagini sul campo alle opinioni di esperti, scrittori, filosofi, raccontando le distorsioni del sistema per arrivare a mostrare che cosa poi effettivamente finisce nei nostri piatti. Informarsi adeguatamente, è il messaggio, non dovrebbe essere solo un interesse degli ambientalisti e dei vegani, perché occorrerà sempre perseguire un modo migliore per produrre il nostro cibo.

Food for Profit sarà proiettato alle ore 21:15 sia martedì 26 che mercoledì 27 marzo, sempre con l’introduzione video della regista Giulia Innocenzi.

Ricordiamo a tutti gli spettatori interessati che per evitare lunghe file al botteghino è possibile acquistare il biglietto in prevendita attraverso il link presente sul sito www.masetticinema.it

Potrebbero interessarti anche...