MASETTI CINEMA I GRANDI DOCUMENTARI MUSICALI PAOLO CONTE ALLA SCALA
I GRANDI DOCUMENTARI MUSICALI
Lunedì 4 dicembre (ore 21:15) Martedì 5 dicembre (ore 18:45) Mercoledì 6 dicembre (ore 17:15)
PAOLO CONTE ALLA SCALA – Il maestro è nell’anima (2023) di Giorgio Testi
Nel febbraio del 2023 il Teatro alla Scala di Milano, da 250 anni Tempio dell’opera, della musica classica e del balletto, si è aperto per la prima volta alla canzone popolare e lo ha fatto ospitando in una serata d’eccezione Paolo Conte, il più nobile e il più autenticamente popolare tra gli autori di canzoni in lingua italiana, il più letterario e il più musicista.
Proprio da questo evento è nato il film documentario Paolo Conte alla Scala – Il Maestro è nell’anima, presentato con successo alla 41.ma edizione del Torino Film Festival e ora in distribuzione nelle migliori sale cinematografiche italiane in questo inizio di dicembre.
Musica, ricordi e confidenze si uniscono in questo film
prezioso, intimo e poetico, che va dritto al cuore artistico di un
musicista che nel 2001, al termine della sua tournée negli Stati
Uniti, la critica americana definì “traghettatore estetico dal
Novecento al futuro”. Una definizione precisa, capace di
mettere in luce al contempo lo spirito radicale e originario
dell’opera del Maestro e la sua grana più modernista, in grado
di darsi autenticamente al domani, grazie all’eterna
contemporaneità che è propria della classicità. Il
documentario diretto da Giorgio Testi, sulla scorta del concerto alla Scala, vuol essere quindi un riconoscimento all’iconicità di Paolo Conte nel panorama musicale nazionale e del suo acclamato successo a livello internazionale.
Il concerto alla Scala è fulcro dell’opera, ma anche pretesto per entrare nell’anima del Maestro, osservarlo dietro le quinte e durante le prove, interrogarlo nel suo rapporto con la musica e con i musicisti, con le parole e le sue passioni. La sua voce di oggi si mescola poi con quella del Paolo Conte giovane, attraverso immagini di repertorio dell’archivio di famiglia che raccontano un mondo “sotto le stelle del jazz”. Questa narrazione di uno scenario così poetico si propone in fondo l’obiettivo di contribuire a trasmetterne la bellezza alle nuove generazioni, che sono il nostro futuro.
Paolo Conte alla Scala – Il Maestro è nell’anima verrà proiettato al Masetti Cinema nei seguenti giorni: lunedì 4 dicembre alle ore 21.15, martedì 5 alle ore 18.45, mentre mercoledì 6 sarà in programmazione alle ore 17.15.
Ricordiamo a tutti gli spettatori interessati che per evitare lunghe file al botteghino è possibile acquistare il biglietto in prevendita attraverso il link presente sul sito www.masetticinema.it