Massimo Bondioli e i suoi haiku. Serata dedicata alla poesia alla biblioteca di San Costanzo
Prosegue la rassegna estiva della Biblioteca Comunale di San Costanzo: martedì 25 giugno alle ore 21.00 l’appuntamento è nella corte di Palazzo Cassi con il poeta Massimo Bondioli che presenterà il suo ultimo libro, L’albero di Giuda e altri haiku, una raccolta di poesie scritte ricorrendo all’antica forma espressiva giapponese dell’haiku, pubblicata nel 2023 da Editoriale Sometti. La serata sarà introdotta e moderata dalla poetessa urbinate Maria Lenti.
Come spesso accade, un atto creativo è la risposta a una sollecitazione che viene dal nostro profondo e condizionato dagli accadimenti esterni. Ecco quindi che un periodo di sosta forzata – lunghi mesi spesso passati a osservare una pianta, un maestoso albero di Giuda – può diventare la musa ispiratrice di un ritorno alla natura e ai suoi elementi. Con un registro poetico – l’haiku – inconsueto per Massimo Bondioli ma estremamente efficace. Bondioli, che ha alle spalle altre quattro raccolte, ha scritto questi versi nel corso del 2021, un anno particolare per l’autore. Come riportato nella prefazione del libro a cura della professoressa Angiola Agarossi, “in questi versi viene naturale sentirsi pianta tra le piante, ape tra le api, alito di vento, canto di cince…”.
Massimo Bondioli, nato in provincia di Mantova nel 1959, ha vissuto a Piadena dal 1980 fino al 2023, quando si è trasferito a Porto Mantovano. Per oltre quarant’anni è stato un maestro di scuola primaria. Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesia: Sotto il segno del tiglio (2010), La chimica del mare (2014), Animali di strada (2018), Sul confine (2021). Nel 2022 ha pubblicato Mario Lodi e Piadena. Una vita tra educazione e impegno in un microcosmo padano, la più completa biografia del maestro piadenese. Oltre alla poesia, si interessa di scuola, di politica, di ambiente e dedica molto tempo al volontariato sociale.
Per info:
Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” presso Palazzo Cassi, piazza della Vittoria 9 San Costanzo (PU) Tel. 3517340503