Mercoledì 16 agosto 2023 si terrà la prima “Passeggiata di San Rocco”: partenza dall’ex oratorio della famiglia Piccinetti di San Rocco alla fattoria didattica La Linfa

Il 16 agosto la Chiesa Cattolica ricorda la memoria di San Rocco, forse il pellegrino più famoso dell’Occidente. È uno dei santi più amati ed invocati dalla pietà popolare, soprattutto in epoca medievale e moderna, perché ritenuto protettore contro la diffusione della peste, temuta dalla popolazione mondiale. È protettore dei pellegrini ma anche dei migliori amici dell’uomo, i cani.

San Rocco era originario di Montpellier in Francia. Come San Francesco di Assisi abbandonò la sicurezza della casa paterna per aiutare i poveri ed i malati afflitti dalle pestilenze di quegli anni. Nella sua vita viaggiò molto per seguire la sua chiamata al servizio dei bisognosi. Si ammalò di peste e per questo motivo si ritirò in una grotta appartata, attendendo che la peste avesse la meglio sul suo corpo. Qui, un angelo gli promise la guarigione, mentre un cagnolino quotidianamente gli portava un tozzo di pane per potersi sfamare e salvarsi nel momento dell’isolamento.

Numerosi i luoghi di culto a lui dedicati: nella città di Pesaro c’era una chiesetta gestita da un’omonima confraternita andata distrutta nell’ultima guerra. Oggi permane l’ex-oratorio costruito dalla famiglia pesarese Piccinetti, nell’omonima località, lungo la strada SP 61 che collega Candelara a Novilara. L’oratorio venne edificato nel 1695 dal Marchese Massa per permettere alle famiglie di contadini locali di onorare il precetto pasquale settimanale. Nel XX secolo la proprietà passò alla Famiglia Piccinetti, che era responsabile del legato e qui celebrava il parroco di Candelara, mons. Nicola Alegi, solo in occasione della memoria liturgica del santo.

Da tanti anni in questa borgata non c’è più un momento comunitario in onore del patrono; per questo abbiamo pensato di organizzare una breve passeggiata per onorare San Rocco e, soprattutto, recuperare la memoria identitaria di questa frazione attraverso una piccola passeggiata insieme al nostro migliore amico. Durante la passeggiata Lorenzo Fattori ci parlerà della piccola realtà di San Rocco che aveva una chiesa, una scuola ed anche una sagra estiva; tutti elementi che la rendevano una comunità autonoma. Inoltre, la via San Rocco è attraversata dalla strada cosiddetta “via dei Casini”, in quanto in essa si trovano diverse “ville e casini di delizie” per la villeggiatura estiva di importanti famiglie.

Sarà un percorso di 1,5 km, percorribile in una mezzoretta, in cui faremo diverse tappe programmate narrando la storia degli edifici e delle persone che li hanno abitati.

Il percorso si concluderà alla Fattoria Didattica “La Linfa”, dove il prof. Rodolfo Tonelli, presidente dell’accademia dei Tenebrosi, ci parlerà dell’importanza del viaggio.

Al termine dell’incontro Enrico Boccalini e la sua famiglia saranno ben contenti di illustrare la missione della loro azienda e di accompagnare gli intervenuti alla visita degli animali della fattoria e proporre degli assaggi dei prodotti di loro produzione.

Potrebbero interessarti anche...